Indietro
menu
Numeri e nuovi voli

Aeroporti. Il 2024 inizia con 6.500 passeggeri ma si guarda ai voli estivi

In foto: l'aeroporto di Rimini
l'aeroporto di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 mar 2024 14:45 ~ ultimo agg. 14:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel primo mese del 2024 sono stati 6.574 i passeggeri dell’aeroporto Fellini che ha potuto godere della conferma del collegamento annuale di Wizzair con Tirana (oltre 4.400 passeggeri) e dell’estensione ai mesi invernali del volo Ryanair con Cagliari (poco più di due mila). Lo scalo riminese registra una crescita del 23,6% rispetto al gennaio 2023.
Il vicino Ridolfi di Forlì, dove sono operativi annualmente i voli per Katowice e Palermo della compagnia irlandese, ha invece visto poco più di 6.700 passeggeri nel mese di gennaio con un calo del 35% rispetto allo scorso anno. I dati sono stati pubblicati da Assoaeroporti.

Intanto i due scali si preparano all’avvio della stagione estiva, che parte dal mese di aprile. Rimini al momento vede confermate le destinazioni 2024: 9 con Ryanair (Londra, Palermo e Cagliari, Kaunas, Vienna, Praga, Budapest, Cracovia e Varsavia), Tirana con Wizzair, Lussemburgo con Wizzair e i charter nei mesi centrali dell’estate con Riga e Vilnius con Air Baltic e Getjet. Ci sono poi i voli Neos di fine stagione con l’Egitto (Sharm el Sheik e Marsa Matrouh). Rispetto all’estate 2023 la novità, al momento, è legata solo ad alcuni aumenti di frequenze che (stando alle parole del sindaco di Rimini Sadegholvaad nel consiglio comunale dedicato al turismo) dovrebbero portare a chiudere il 2024 con circa 350.000 passeggeri rispetto ai 280.000 del 2023. La sensazione però è che AIRiminum, società di gestione dello scalo, abbia qualche asso nella manica. Dal territorio si guarda in particolare a Germania, Francia, Nord Europa ma anche Roma o Milano. Il tempo stringe ma, magari dal mese di giugno, qualche novità potrebbe ancora arrivare anche se Ryanair è alle prese con i ritardi nella consegna dei nuovi Boeing che potrebbero influire sull’operativo.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Forlì, la stagione è stata già presentata. Oltre ai voli Ryanair per Palermo e Katowice, ci sono le 12 destinazioni servite tramite il network GoToFly: Catania, Trapani, Lampedusa, Pantelleria, Olbia, Cagliari, Lefkada, Zante, Cefalonia, Corfù, Karpathos e Tirana.