Rimini-Cesena 0-2: cronaca, tabellino, video e gallery


RIMINI-CESENA 0-2
COMMENTO
Il derby del “Romeo Neri” conferma che il Cesena è la squadra più forte di questo campionato. Nulla hanno potuto i ragazzi di Troise contro un avversario che nel girone di ritorno non ha ancora subito neanche un gol. Senza Morra e Cernigoi i biancorossi non sono riusciti praticamente mai ad alzare il baricentro e a creare pericoli per l’ermetica difesa bianconera, che nel girone di ritorno non ha incassato ancora neanche un gol. A rompere gli equilibri il colpo di testa di Adamo al 13′, a tagliare le gambe ai padroni di casa il gol del 2-0 di bomber Shpendi poco prima dell’intervallo.
Gli ingressi a metà ripresa di Morra e Iacoponi danno maggiore vivacità all’attacco biancorosso, con il bomber che almeno scalda le mani a Pisseri. Una sconfitta comunque molto diversa dal 2-5 dell’andata. Come ha detto mister Troise nel dopogara, il campionato del Rimini è un altro (e lo testimoniano i 33 punti che dividono ora le due squadre). E in quest’ottica la partita di martedì sul campo della Recanatese metterà in palio punti importanti per Colombi e compagni.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 8 Delcarro (10′ st 80 Garetto), 15 Gigli, 19 Semeraro (10′ st 31 Malagrida), 23 Megelaitis, 28 Sala (32′ st 70 Leoncini), 33 Langella, 34 Ubaldi (22′ st 9 Morra), 73 Lamesta (22′ st 44 Iacoponi), 98 Lepri. A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 3 Quacquarelli, 5 Marchesi, 6 Gorelli, 11 Cernigoi, 67 Rosini, 84 Tofanari. All. Troise.
CESENA: 1 Pisseri, 7 Donnarumma, 8 Hraiech (36′ st 4 Chiarello), 9 Shpendi, 14 Berti, 17 Adamo (34′ st 24 Pierozzi), 18 Corazza (33′ st 11 Ogunseye), 19 Prestia, 26 Piacentini, 70 Francesconi, 73 Pieraccini. A disp.: 34 Veliaj, 61 Siano, 3 Pitti, 10 Kargbo, 13 Coccolo, 15 Ciofi, 20 De Rose, 25 David, 30 Giovannini. All. Napoli.
ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa.
ASSISTENTI: Andrea Bianchini di Perugia ed Egidio Marchetti di Trento.
4° UFFICIALE: Matteo Centi di Terni.
RETI: 13′ pt Adamo, 41′ pt Shpendi.
AMMONITI: Sala, Megelaitis.
NOTE. Corner: 5-8. Spettatori: 6.396 (1.288 ospiti), totale incasso 77.853 euro.
I RISULTATI DELLA 25a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA
Terzo confronto stagionale tra Rimini e Cesena, il primo allo stadio “Romeo Neri”. All’andata in campionato “manita” dei bianconeri (5-2), con i biancorossi che si sono rifatti negli ottavi di finale di Coppa Italia: vittoria per 2-0 e passaggio del turno. È stata quella l’ultima battuta d’arresto della truppa di Toscano, che comanda la classifica con 59 punti e che ha subito l’unico stop in campionato alla prima giornata ad Olbia.
Il Rimini è 13° a quota 29. Troise ritrova Morra e Pietrangeli, ma solo il difensore parte dal primo minuto. Al centro dell’attacco gioca Ubaldi. A centrocampo Sala debutta dal primo minuto. Cernigoi e Marchesi non sono al meglio (entrambi vanno comunque in panchina). Out Capanni e Oddi. È “Giornata Biancorossa”.
Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in tenuta nera il Cesena.
Primo tempo
- 6′ Shpendi scatta sul filo del fuorigioco, si muove in area, poi prova a mettere al centro un pallone basso, la difesa di casa rinvia.
- 10′ cross di Donnarumma per Adamo, che manca l’impatto con il pallone.
- 13′ altra pennellata al centro di Donnarumma per Adamo, che questa volta di testa manda la sfera sul palo e quindi in fondo al sacco. Cesena in vantaggio.
- 25′ bel cross al volo di Donnnarumma, Colombi si distende in tuffo, ma il pallone finisce a fondo campo.
- 27′ traversone di Lamesta, la retroguardia ospite si rifugia in angolo, il primo della partita. Dalla bandierina Megelaitis, Pisseri di pugno allontana.
- 30′ anche il Cesena batte il suo primo corner: calcia Adamo, Donnarumma raccoglie e crossa dal vertice dell’area, nulla di fatto.
- 34′ cross da sinistra di Lamesta, Semeraro di testa rimette al centro, fallo di Ubaldi su Prestia, che lo aveva anticipato di testa.
- 38′ secondo angolo per i biancorossi, Pieraccini allontana di testa.
- 41′ punizione di Donnarumma dalla trequarti, Piacentini anticipa Lepri e mette in mezzo un pallone che Shpendi può sospingere in rete da due passi. Rimini 0-Cesena 2. 15° sigillo stagionale per il numero 9 bianconero.
- 43′ cross da destra di Lamesta, Semeraro incorna, pallone tra le braccia di Pisseri.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, con il Cesena avanti di due reti.
Secondo tempo
- 4′ lancio di Francesconi per Corazza, che supera Gigli e appoggia per Shpendi, Colombi respinge la sua conclusione.
- 8′ Donnarumma avanza per vie centrali con troppa facilità, poi serve in area Shpendi, che viene disturbato (anche con una leggera trattenuta) da Lepri. Sul prosieguo dell’azione Francesconi va al tiro dal limite dell’area, sfera deviata in angolo.
- Gli ospiti battono due corner di fila, nulla di fatto.
- 21′ Donnarumma va alla battuta da posizione defilata, pallone che sbatte sulla parte inferiore della traversa e resta in campo.
- 29′ cross da sinistra di Garetto, girata in testa di Morra e risposta di Pisseri, che devia in corner.
- 37′ Megelaitis avanza, poi mette al centro per Morra, che controlla e gira verso la porta, sfera oltre la traversa.
- 44′ corner di Berti, Malagrida colpisce di testa, Garetto è goffo nel tentativo di controllo, Shpendi gli ruba il tempo e calcia, Colombi respinge.
Quattro i minuti di recupero. - 47′ corner di Megelaitis, Iacoponi finisce a terra in area e si lamenta, l’arbitro lascia proseguire.
Finisce 2-0 per il Cesena, che sale a quota 62 e continua la sua corsa in vetta alla classifica. Si ferma a quattro la striscia positiva del Rimini, che resta a 29.