Indietro
menu
fondatrice del consultorio ucipem

Rimini piange Vittoria Maioli Sanese, una vita a sostegno delle famiglie

In foto: dall’archivio del Meeting
dall’archivio del Meeting
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura 2 min
Gio 18 Gen 2024 17:21 ~ ultimo agg. 9 Giu 07:57
Tempo di lettura 2 min

E’ deceduta nel pomeriggio di oggi, 18 gennaio, Vittoria Maioli Sanese. Aveva 80 anni e da alcuni mesi combatteva contro una grave malattia. Psicologa della coppia e della famiglia, aveva fondato nel 1970 il Consultorio Famigliare (associato all’UCIPEM) di Rimini, di cui è stata direttrice fino all’ultimo giorno di vita. Sposata con il politico Nicola Sanese, aveva sei figli, di cui quattro naturali e due adottati e uno stuolo di nipoti e pronipoti che trovavano in lei non solo una mamma e una nonna, ma un riferimento fondamentale di fede e di valori.

Una persona molto significativa per la storia del movimento di Comunione e Liberazione a Rimini, della Diocesi e della comunità cittadina. Il suo sguardo di bene sulla famiglia, sull’essere coppia e genitori è stato un prezioso e profondo contributo alla riflessione su questi temi.

Oltre al lavoro clinico ha guidato tanti gruppi di riflessione e di formazione per genitori, operatori sociali, educatori, psicologi. Numerosi i suoi interventi in occasione di convegni, congressi e seminari. Più volte era stata tra gli ospiti del Meeting di Rimini. Aveva pubblicato diversi libri sulla famiglia e sulla coppia: Perché ti amo (2006), Come figlio (2008), Chi sei tu che mi guardi (2010), Ho sete, per piacere (2004, 2014), La domanda, Come vento impetuoso (2015).

Altre notizie
di Icaro Sport
di Icaro Sport
di Icaro Sport
VIDEO