Indietro
menu
per i malati oncologici

Love is in the Hair. L'iniziativa di Avis per le parrucche solidali

In foto: il manifesto
il manifesto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 gen 2024 20:39 ~ ultimo agg. 12 feb 09:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avis Emilia-Romagna – con il Progetto “Love is in the Hair” – ha costruito una rete di parrucchieri autorizzati alla raccolta di capelli, per realizzare parrucche solidali destinate a pazienti oncologici e dermatologici. Le parrucche solidali così prodotte, rigorosamente di capelli veri, verranno offerte alle pazienti (o ai pazienti) segnalati dalle Associazioni che operano nell’ambito dell’oncologia, dell’oncologia pediatrica e della dermatologia.


Le modalità:

Donare è molto semplice.

Una volta stabilito di avere i requisiti, basta prendere appuntamento con i parrucchieri aderenti – per la realtà di Rimini “I BOLDRINI” (che ringraziamo di cuore per la disponibilità!!!) – per effettuare il taglio.

Ma quali sono i requisiti per il dono dei capelli??

  • Capelli naturali, schiariti o colorati: lunghezza minima 40 cm

  • Capelli bianchi o brizzolati: lunghezza minima 25 cm

  • Capelli ricci o mossi: misurati al naturale senza lisciarli

  • Capelli trattati: possono essere donati salvo quelli trattati con henné (non idonei alla donazione).

Possono donare sia donne che uomini di ogni età.

E’ possibile affidarsi con serenità ai parrucchieri scelti da Avis per Rimini, “I BOLDRINI” – nei 4 Saloni di Rimini Centro Storico, Marina Centro, V.le Vespucci ed EVERgreen Palacongressi: ogni sede Avis coinvolta nel progetto ha infatti preso accordi diretti con i parrucchieri del proprio territorio mentre l’Associazione Tricostarc ha fornito istruzioni precise affinché il dono possa diventare una parrucca solidale.

Nessuno dei saloni convenzionati chiederà alcun compenso extra per il taglio ai fini del progetto. Verranno addebitati soltanto i normali costi previsti per le varie prestazioni. Le parrucche verranno create senza fini di lucro, al solo costo di realizzazione.

Dopo il taglio, come avviene la conservazione e la consegna dei capelli?

Una volta chiuse le ciocche, queste verranno inserite in un’apposita busta con la chiusura a pressione. La busta sarà consegnata al donatore insieme ad una cartolina contenente le indicazioni e gli orari della sede Avis di Rimini (presso l’Ospedale) dove portare i capelli. La cartolina potrà essere personalizzata con un disegno o una dedica rivolti al ricevente.

Non occorre consegnare subito i capelli: così conservati durano nel tempo e la consegna all’Avis di Rimini potrà avvenire anche in seguito. Ad accogliere il donatore ci saranno poi sempre i volontari dell’Associazione che saranno ben felici di mostrare la sede e rispondere alle domande e curiosità sulla donazione di capelli, di sangue, di plasma e – perché no – sulla bellezza del dono in sé.

Ulteriori info dal sito di Avis comunale Rimini OdV

oppure contattando direttamente la sede di Avis comunale Rimini OdV presso l’Ospedale cittadino, Via Settembrini, 2 – tel. 0541/389090 (tutte le mattine, sabato incluso, dalle 7,30 alle12,30).