dopo un lungo percorso
Inaugurata ‘La Gabbianella’, la nuova scuola d’infanzia a Canonica
In foto: l’inaugurazione

di Redazione

Gio 21 Dic 2023 16:29 ~ ultimo agg. 17:22
Al termine di un lungo e complicato percorso che ha visto la rescissione del contratto con la prima impresa aggiudicataria, si è tenuta mercoledì pomeriggio l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia di Canonica che, dopo una prima fase di completamento degli spazi necessari alle attività didattiche, per la parte restante è stata ultimata nelle scorse settimane.
Alla presenza di un nutrito gruppo di alunni e genitori, della ditta esecutrice dei lavori Formula Servizi di Forlì e delle insegnanti, la sindaca Alice Parma ha dato avvio al pomeriggio di festa con un breve discorso e, dopo il saluto della dirigente scolastica Franca Giovani, ha scoperto la targa con il nome della scuola, “La Gabbianella”. A seguire i presenti hanno preso parte a un breve tour della struttura: oltre agli spazi già allestiti, la visita ha incluso anche l’aula civica a disposizione della cittadinanza, alcuni spazi comuni e la sezione non attivata per questo anno educativo.
Accompagnata dai disegni di bambine e bambini, la coordinatrice delle insegnanti Loretta Balducci ha poi illustrato ai presenti il percorso partecipato che ha portato alla scelta del nome per la nuova scuola. Dopo aver ricevuto un libro di Pinocchio e un dvd del film animato “La gabbianella e il gatto”, basato sul romanzo di Luis Sepúlveda, bambini e bambine hanno approfondito insieme alle insegnanti le due storie con i relativi personaggi. Al termine di questo percorso, gli alunni si sono espressi in modo originale per votare il loro nome preferito: hanno disegnato e colorato il viso di Pinocchio o la gabbianella a seconda della loro scelta, come una scheda elettorale per immagini.
- l’inaugurazione
A conclusione del pomeriggio, prima della merenda al bar Plaza Café di Canonica, due volontarie del gruppo Reciproci Racconti della biblioteca Baldini hanno letto ai presenti un brano dal romanzo di Sepúlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Presenti all’inaugurazione anche la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Pamela Fussi, l’assessora alla scuola Angela Garattoni e l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti.
Altre notizie
Pellegrini di speranza
18 anni di cammino con Maria. In 150 al pellegrinaggio dell'Azione Cattolica
di Redazione
VIDEO
SEMIFINALE PLAY OFF A2
Gara1, RivieraBanca Rimini-Unieuro Forlì 75-69
di Stefano Ravaglia
VIDEO
Analisi Fondazione Leone
Famiglie immigrate a Rimini: nel 2024 inviati in patria 57 milioni di risparmi
di Andrea Polazzi
di Redazione
FOTO
Tragedia dopo l'arrampicata
Recuperato il corpo della 32enne precipitata a San Marino
di Redazione
VIDEO