Indietro
menu
piazzetta anche per vittime fascismo

Ferrari, Gaber e il patron dell’Altromondo. A Rimini nuove intitolazioni

In foto: dal sito Ferrari
dal sito Ferrari
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 4 Dic 2023 12:23 ~ ultimo agg. 16:38
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Enzo Ferrari, Giorgio Gaber, Gilberto Amati, Stella Baschetti e Augusto Innocenti: si arricchisce di nuove intitolazioni la toponomastica di Rimini. L’amministrazione comunale si appresta a rendere omaggio a diverse personalità che con la loro intraprendenza, le loro scelte di vita o la loro creatività hanno contribuito a far crescere la città. Nella seduta odierna della Prima Commissione Consiliare Permanente, infatti, sono state approvate all’unanimità diverse intitolazioni

Rotonda Enzo Ferrari

La prima di queste nuove intitolazioni è dedicata a Enzo Ferrari (1898-1988), illustre imprenditore dell’automobile e pilota, la cui eredità risplende nell’omonima rotatoria di recentissima costruzione. Collocata tra via Verenin Grazia e via Popilia, la rotatoria è stata scelta strategicamente per la sua vicinanza a Viserbella, luogo a cui Ferrari era profondamente legato, avendo una villetta in zona.

Rotonda Giorgio Gaber

Il secondo omaggio è rivolto all’eclettico artista Giorgio Gaber (1939-2003). La rotonda Giorgio Gaber sorge tra via Libero Missirini e viale Giuseppe Mazzini a Viserba, in un contesto circondato da strade che portano i nomi di attori e cantanti di fama nazionale, sottolineando così il legame tra il territorio di Rimini e il mondo artistico culturale.

Rotonda Gilberto Amati

La terza intitolazione è per Gilberto Amati (1943-1972), imprenditore riminese noto per aver fondato e gestito la celebre discoteca “Altromondo”. La rotonda si trova tra via Losanna e via Costantinopoli, proprio vicino all’iconica discoteca.

Piazzetta Stella Baschetti e Augusto innocenti

La città rende omaggio alle vittime della violenza nazista con la Piazzetta Baschetti Stella e Innocenti Augusto, realizzata l’anno scorso a fianco di via dei Martiri a seguito dei lavori per il tracciato del Metromare adiacente alla sede ferroviaria. Questo luogo vuole commemorare due figure che persero la vita il 9 settembre 1944, durante uno dei periodi più bui della storia.

Con queste nuove intitolazioni – spiega l’assessore comunale alla toponomastica Francesco Bragagni -, il Comune di Rimini continua a consolidare il suo impegno nella valorizzazione della storia cittadina e nell’offrire alla comunità spazi che fungono da custodi della memoria collettiva

Su Giorgio Gaber ed Enzo Ferrari il Gruppo Gloria Lisi per Rimini commenta:
“Due intitolazioni richieste a giugno dal  nostro gruppo che manifesta ancora una volta la volontà di essere anche costruttivi e propositivi nelle scelte per il bene della nostra città.
Due intitolazioni che riguarderanno due rotatorie in località Viserba e Viserbella per due personaggi che hanno fatto la storia d’Italia e che ora saranno anche parte della storia riminese.
Un ringraziamento alla commissione toponomastica e all’assessore Bragagni che senza preconcetti ha ritenuto valida la proposta fatta dal gruppo Gloria Lisi per Rimini che continuerà in tale prospettiva a stimolare l’amministrazione sui temi della città per la città.
Altre notizie