Indietro
sabato 2 marzo 2024
menu
FSGC

Campionato BKN301: pericolo Cosmos per la capolista Virtus

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 8 dic 2023 19:16 ~ ultimo agg. 20:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Restano ancora due turni prima di salutare il 2023 per il Campionato Sammarinese BKN301 che domani scende in campo con la dodicesima giornata.

Tra gli anticipi spicca su tutti la sfida tra Cosmos e Virtus (Acquaviva, ore 15:00). La squadra di Luigi Bizzotto sta viaggiando a ritmi che raramente si sono visti nel calcio sammarinese: solo vittorie in questa stagione – compresa quella di mercoledì in coppa – che fanno quattordici in totale, ma anche una grande difesa (la migliore del campionato) con solo quattro reti subite. In Europa solamente il PSV Eindhoven in Olanda ha fatto meglio con 14 successi in campionato. I Neroverdi – privi dello squalificato Benincasa – vogliono mantenere l’imbattibilità ma di fronte ci sarà un Cosmos in grande spolvero. Dopo un difficile avvio stagionale la squadra di Nicola Berardi sembra rinata con tre vittorie consecutive e ben 13 reti segnate (con Prandelli capocannoniere a quota 12) che l’hanno rilanciata in classifica (attualmente i Gialloverdi sono al quinto posto a 20 punti, a tredici lunghezze di ritardo dalla vetta della Virtus). Gli ingredienti dunque per una grande sfida ci sono tutti.

In contemporanea al big match di Acquaviva scenderà in campo anche il Tre Penne con la Folgore (Montecchio, ore 15:00). Entrambe le squadre vengono dalle fatiche di coppa di questa settimana ma con esiti e umori differenti: i Biancoazzurri hanno liquidato la Libertas con un netto 5-1 e hanno centrato la semifinale; discorso diverso per i Giallorossoneri ai quali non è riuscita la rimonta con il Tre Fiori. In campionato la compagine di Ceci è imbattuta come la Virtus ma attualmente è terza con sei lunghezze di distanza dalla vetta. I ragazzi di Lasagni invece viaggiano in una comoda posizione di metà classifica e provengono dalla buona vittoria con la Juvenes-Dogana.

Reduci dalla sfide di coppa – ed entrambe eliminate – proveranno a rilanciarsi sia Domagnano che Fiorentino nella gara delle 15:00 al “Federico Crescentini” di Fiorentino. La squadra di Camillini ha un ritmo altalenante ma attualmente è in zona playoff grazie all’undicesimo posto nel raggruppamento. Periodo complicato invece per i Lupi di Paolo Rossi che non vincono dal 28 ottobre e sono al momento fuori dalla post-season.

Saranno invece due le sfide serali previste negli anticipi di domani. La Fiorita affronterà i giovani della San Marino Academy Under 22 (Acquaviva, ore 18:15) conoscendo già il punteggio della Virtus capolista e con la speranza di accorciare il margine – attualmente di cinque punti. La squadra di Manfredini – senza lo squalificato Marco Gasperoni – però dovrà fare attenzione ai ragazzi di Cecchetti che vengono dalla buona vittoria maturata nello scorso turno con il Faetano e che ha rilanciato i Titani in zona playoff.

In campo alle 18:15 anche San Giovanni e Cailungo sul sintetico di Montecchio. Entrambe a metà classifica, i Rossoneri hanno interrotto il digiuno di vittorie nell’ultimo turno mentre i Rossoverdi non centrano i tre punti dal lontano 29 ottobre.

Sarà invece un duello di alta classifica quello di domenica tra Murata e Tre Fiori (Montecchio, ore 15:00). I Gialloblu sono attualmente al quarto posto con una lunghezza di vantaggio proprio sui Bianconeri ma potrebbero pagare l’impegno di Coppa Titano di mercoledì scorso – seppur positivo vista la qualificazione alla semifinale per il club di Fiorentino. La squadra di Angelini proviene però dallo stop con la capolista Virtus che ha interrotto il buon momento di tre successi consecutivi. Dal lato statistico inoltre il Murata non conosce il pari (otto vittorie e tre sconfitte).

Sempre alle 15:00 ma di scena a Fiorentino si daranno battaglia Libertas e Juvenes-Dogana. Periodo opaco per entrambe le formazioni, con una Libertas di rientro dalla pesante sconfitta di coppa con i rivali del Tre Penne e decimata dalle assenze. In campionato i Granata sono attualmente fuori dalla zona playoff – distante però un solo punto – e non vincono dal 4 novembre. Non va meglio alla compagine guidata da Amati che non trovano i tre punti dalla sesta giornata (21 ottobre).

Chiuderà il programma della dodicesima giornata la gara delle 18:15 tra Faetano e Pennarossa sul sintetico di Montecchio. I Gialloblu cercano punti per mantenersi in zona playoff in una classifica molto corta (otto squadre raccolte in soli tre punti); i Biancorossi invece sono sempre fanalino di coda e alla ricerca del primo successo stagionale.

Questo il programma del dodicesimo turno di Campionato Sammarinese BKN301, con tutte le gare che saranno trasmesse in diretta streaming – con telecronaca integrale – su TITANI.TV.

FSGC | Ufficio Stampa