Indietro
menu
i consigli del dermatologo

Unghie: lo specchio della salute. Attenti alla 'mania' per la manicure

In foto: Il Dott. Conti, direttore dermatologia a tutta salute
Il Dott. Conti, direttore dermatologia a tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 nov 2023 17:42 ~ ultimo agg. 17:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera (giovedì 30 novembre) alle 20:35 a Tutta salute su Icaro tv canale 18, si parlerà di unghie: lo specchio della nostra salute.
Avere unghie sane, infatti, non è solo una questione estetica, ma un’alterazione della forma e del colore può essere il segnale di qualcosa che non va nel nostro organismo: da semplici carenze nutrizionali fino a patologie anche importanti. Ospite di Lucia Renati sarà il Dottor Andrea Conti – Direttore di dermatologia Ospedale Infermi Rimini Azienda USL Romagna.

Avere unghie belle e sane non è solo una questione estetica, anche se negli ultimi anni è letteralmente esplosa la mania per la cura delle unghie e se ne vedono davvero di tutti i colori: dalle più semplici alle più originali ed elaborate e sono sempre meno le persone che mantengono unghie “al naturale”.

Uscendo però dal piano puramente estetico, in questa puntata con il Dottor Conti vediamo una carrellata delle patologie più comuni che possono coinvolgere le nostre unghie: dalla classica unghia incarnita alla onicomicosi da trattare con terapie specifiche.  Sempre sul piano della salute, alterazioni di colore o di consistenza, comparsa di righe o puntini possono essere il segnale di qualcosa che non va nel nostro organismo: infezioni, carenze nutrizionali (di minerali e vitamine per esempio), fino a patologie anche importanti.

Cosa ci dicono le unghie sulla nostra salute? Impariamo a leggerle con il Direttore di dermatologia Ospedale Infermi Rimini Azienda USL Romagna il Dottor Andrea Conti che torna nello studio di Tutta salute per parlare di questi disturbi comuni che possono colpire le nostre unghie.

La puntata, come tutte le altre, è anche visibile su Icaroplay.it