Indietro
menu
Corso, test, prova sul campo

Guardie Ecozoofile, al via gli incontri per selezionare nuove “leve”

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Dom 1 Ott 2023 11:12
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Domani, lunedì 2 ottobre, alle 20.30 la sede di Volontaromagna in Via Covignano n. 238 a Rimini ospiterà il primo incontro per selezionare le nuove “leve” da destinare al servizio di Guardia Zoofila.
L’iter, dopo una prima selezione, prevede l’accesso al corso vero e proprio, nel quale si affronteranno diversi argomenti: normativa nazionale e locale riguardanti gli animali, nozioni di primo soccorso veterinario, ecc. Terminata questa fase, gli aspiranti dovranno affrontare una prova scritta e una orale per testare l’effettiva acquisizione delle competenze necessarie ad operare sul campo. Il percorso continuerà affiancando nei servizi d’istituto le Guardie in organico le quali verificheranno all’atto pratico che gli aspiranti siano competenti nelle varie materie e abbiano anche la capacità di relazionarsi con i cittadini sottoposti a controllo.
Come Guardie di Fare Ambiente – spiegano i responsabili delle Guardie – riteniamo fondamentale quest’ultimo punto per la buona riuscita dell’attività, in quanto, se è vero, che dobbiamo contrastare i maltrattamenti nei confronti degli animali, è altrettanto vero che i successi più importanti li abbiamo raggiunti prevenendo i sopracitati maltrattamenti. A tale scopo instaurare un rapporto sano con la cittadinanza è più proficuo perché il cittadino non percepisce la Guardia solo come un controllore ma come una figura professionale in grado di dare un aiuto concreto“. Il corso sarà a numero chiuso e tutte le informazioni saranno fornite nell’incontro di lunedì sera. “Auspichiamo una folta partecipazione – concludono i responsabili – per poter gestire al meglio le numerose segnalazioni che arrivano quotidianamente e per poter meglio controllare il territorio della provincia di Rimini“.
Per maggiori informazioni e per accreditarsi: https://www.facebook.com/guardiezoofilefareambienterimini/

Altre notizie
di Carlo Alberto Pari