
Sono Michele Mecarelli e Lucrezia Musetti i vincitori del San Marino Junior Open 2023, torneo ITF riservato agli Under 18 giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Nelle finali, andate in scena questa mattina sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Fonte dell’Ovo, si sono imposti rispettivamente su Antonio Marigliano (numero 6 del tabellone) e Ilary Pistola.
Per la prima volta nella storia del torneo, a conquistare la vittoria è un tennista proveniente dalle qualificazioni. Lo jesino Michele Mecarelli ha sorpreso tutti facendosi strada nel tabellone principale fino alla finale, dove ha incrociato il napoletano Antonio Marigliano, imponendosi con una certa autorità (6-1 6-4).
A senso unico anche la finale del singolare femminile, dove a trionfare senza cedere nemmeno un set nel corso del torneo è stata la toscana Lucrezia Musetti, ottava scelta del seeding, su Ilary Pistola. La quindicenne marchigiana, anche lei giunta in finale con un percorso netto, non è entrata praticamente mai in partita, subendo la potenza dei colpi della Musetti, che ha chiuso con un perentorio 6-2 6-4.