Indietro
menu
trattamento antizanzare

A Santarcangelo uccello con il virus “West Nile”. Scattano le disinfestazioni

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Gio 6 Lug 2023 15:17 ~ ultimo agg. 16:35
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234
Preoccupazione a Santarcangelo dopo che è emersa la positività di un volatile al West Nile virus. La scoperta è avvenuta durante uno dei controlli veterinari di routine previsti dalla Regione sulle “arbovirosi” e subito l’amministrazione comunale ha fatto scattare gli interventi di disinfestazione contro le zanzare, portatrici del virus, previsti dai protocolli sanitari e che saranno effettuati da Anthea.
In via precauzionale anche se non è obbligatorio, l’amministrazione comunale, come previsto dalle indicazioni della Regione, ha predisposto un trattamento antizanzara nelle aree che nei prossimi giorni ospiteranno eventi con più di 200 persone, anche se il livello di probabilità di diffusione del virus risulta attualmente basso/moderato.
E’ stato disposto, inoltre, di proseguire nella lotta antilarvale per limitare la diffusione degli insetti ed intensificare le attività di controllo e sostegno ai trattamenti effettuati dai privati. Il Comune, inoltre, sensibilizzerà ulteriormente i proprietari di equidi a vaccinare i rispettivi animali.
Altre notizie