La nazionale sammarinese di pallavolo maschile in partenza per Edimburgo

Mancano due giorni agli Europei maschili Small Countries Association di pallavolo. Si gioca nell’Oriam Sport Centre di Edimburgo, in Scozia, dal 15 al 17 giugno e San Marino si presenta da campione in carica. L’anno scorso, nelle Isole Faroe, i ragazzi guidati dal Ct Stefano Mascetti s’imposero su Scozia, Islanda e sui padroni di casa, riportando sul Titano un titolo che mancava dal 1994.
Mascetti non nasconde le difficoltà nel potersi ripetere. “Gli avversari, nel complesso, sono cresciuti e sono più solidi. La Scozia gioca in casa e ha nel roster un palleggiatore molto forte, che ha giocato all’estero per molti anni e che noi abbiamo già affrontato a livello giovanile. Islanda e Lussemburgo si presentano al via con tutti i loro migliori giocatori e dunque saranno due team molto quadrati e forti fisicamente. Sarà importante vincere almeno una partita e arrivare secondi nel nostro girone per poi giocarci le medaglie”.
Le nazionali partecipanti sono sei, divise in due gruppi. Nella poule A giocano Scozia, Lussemburgo e Irlanda del Nord. Nella B ci sono Islanda, Irlanda e San Marino.
La nazionale biancazzurra esordirà il 15 giugno alle 11.30 con l’Irlanda e alle 16.30 affronterà l’Islanda. Le squadre prima e seconda classificata di ogni girone affronteranno le semifinali incrociate nel pomeriggio del 16 giugno. Le finali per il primo; il terzo e il quinto posto (se lo giocheranno le terze dei due gironi), sono in programma dalle 11.30 del 17 giugno.
Questo l’elenco dei convocati: Marco Rondelli, Davide Gasperoni (palleggiatori); Paolo Paganelli, Nicolò Conti (opposti); Davide Bacciocchi (libero); Matteo Bernardi, Elia Lazzarini, Massimo Donini (centrali); Lorenzo Benvenuti, Alessandro Venturini, Davide Garattoni (schiacciatori).
Ufficio stampa Fspav San Marino