Indietro
lunedì 24 giugno 2024
menu
Alla Fiera di Rimini

"Ginnastica in Festa" si conferma uno dei maggiori eventi di Ginnastica del mondo

In foto: (Ph. by Simone Ferraro/FGI)
(Ph. by Simone Ferraro/FGI)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 giu 2023 17:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il più grande festival italiano di ginnastica, uno dei più grandi al mondo, organizzato dalla Federazione Ginnastica Italiana e da Esatour Group è iniziato venerdì 24 giugno. Con più di venti anni di esperienza e un impegno estremo per lo sviluppo delle modalità ginniche, la Federazione Italiana Ginnastica ha creato quella che oggi è una gara nazionale tra le discipline della ginnastica artistica, ritmica, parkour, ginnastica per tutti e molte altre. L’evento riunisce 749 società, 16mila atleti e più di 100mila persone che partecipano ai dodici giorni dell’evento.

Ginnastica in Festa offre anche un’area commerciale completa per i prodotti correlati allo sport. L’evento è così grande e così importante che la partecipazione a questa Finale Nazionale richiede una prima partecipazione alle gare regionali. Durante tutta la settimana sono presenti all’evento campioni nazionali di ginnastica, questa è l’occasione quindi per cercare autografi e fotografie. Durante l’intera manifestazione vengono effettuate interviste ai medagliati della Nazionale italiana che sono gli invitati d’onore, ai medagliati dell’edizione Silver e a tanti altri partecipanti, direttamente sull’account Instagram @ginnasticainfestarimini oppure sulla pagina Facebook. I profili social dell’evento hanno raggiunto una copertura di 1,4 mila su Facebook e 150mila account su Instagram.

Per il comfort di tutti i partecipanti, Ginnastica in Festa mette a disposizione un sito web per quanto riguarda anche servizi di trasporto disponibili per raggiungere la Fiera di Rimini, con la comodità degli hotel. I prezzi sono molto competitivi e la soddisfazione dei partecipanti è notevole.

La biglietteria è un altro servizio consigliato per arrivare in fiera in tutta comodità e tranquillità. La struttura del Festival migliorerà ulteriormente, fornendo ancora più servizi e creando emozioni.

Questo il sito di riferimento: https://www.ginnasticainfestarimini.it/biglietteria-prenotazioni-alberghiere#biglietteria.

Ora vediamo brevemente come si sono svolti i primi giorni in fiera. Venerdì 23 giugno si sono aperte ufficialmente le porte di Ginnastica in Festa, accogliendo i numerosissimi partecipanti e le loro famiglie. Il secondo giorno, sabato 24, sono stati accolti i campioni nazionali di Trampolino (Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino) e Ginnastica Artistica maschile (Thomas Grasso, 4° nella Coppa del Mondo di Kitakyūshū), un giorno pieno di emozioni.

Domenica 25 le esibizioni della squadra Senior di Ginnastica Ritmica (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Alexandra Naclerio, Laura Zambolin, Eleonora Tagliabue e Serena Ottaviani) bronzo a Tokyo. Quella Junior (Virginia Cuttini, Gaia D’Antona, Cristina Ventura, Elisa Dobrovolska, Caterina Maltoni e Bianca Vignozzi) e la presenza delle due individualiste Sofia Raffaeli, campionessa del mondo, e Milena Baldassarri, finalista a Tokyo.

Autografi, fotografie e tante emozioni, nella giornata di lunedì con l’esibizione delle rappresentati dell’Aerobica Sara Cutini ed Arianna Ciurlanti. Martedì Giorgia Giampieri, la prima italiana a vincere una medaglia ad una Coppa del Mondo nel Trampolino, ha condiviso la sua esperienza con i ginnasti presenti in fiera.

Oggi, mercoledì 28 giugno, hanno visitato la kermesse Giorgia Villa, Manila Esposito, Alice D’amato, Elisa Iorio, Veronica Mandriota e Angela Andreoli, che si sono allenate “a porte aperte” e sono rimaste a disposizione nello stand della Federazione Ginnastica d’Italia per autografi, foto e interviste.

Domani, giovedì 29 giugno, dalle 11:00, è il giorno dei campioni d’Europa e delle stelle della Nazionale di Artistica maschile. Saranno presenti Carlo Macchini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Lay Giannini.

Per stare sempre aggiornato, l’organizzazione ti invita a seguire @ginnasticainfestarimini e @federginnastica_official su instagram oppure www.federginnastica.it.