Indietro
menu
Problemi da moto ondoso

Condotte sottomarine, lavori in corso. Danni causati anche da pesca non consentita

In foto: piazzale Kennedy
piazzale Kennedy
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 6 giu 2023 17:34 ~ ultimo agg. 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue l’attività di manutenzione e consolidamento delle condotte sottomarine nel tratto di mare davanti a piazzale Kennedy a Rimini. I lavori – spiega il comune – sono in corso da inizio anno con pontoni navali, draghe e altri mezzi leggeri di appoggio agli operatori subacquei. Dopo quasi due anni di funzionamento, sono stati eseguiti rilievi e indagini per studiare il comportamento del sistema composto dalle vasche di accumulo e dalle condotte sottomarine ed è emerso un comportamento anomalo del fondale marino che, sottoposto alla pressione causata da moti ondosi inediti, può innescare in alcuni tratti fenomeni di instabilità (liquefazione delle sabbie) che potrebbero provocare criticità in alcuni casi al pieno funzionamento delle condotte. Per questo infatti in corso i primi interventi di consolidamento di alcuni settori, interventi che saranno ripresi, per completarsi, dopo l’estate.

Parallelamente, altre attività stanno interessando la condotta Sud, risultata in alcune parti danneggiata anche a causa di rotture causate da agenti esterni, compatibili con lo svolgimento di attività di pesca o navigazione (es. ancoraggio di natanti) non autorizzate. Queste attività infatti sono vietate in quel tratto di mare, e quindi, ove accertate, generanti responsabilità per i danni provocati.

I lavori di questa prima fase si completeranno entro il mese di giugno, e permetteranno alle condotte sottomarine di continuare ad operare per la salvaguardia della balneazione. Durante tutto il periodo di intervento il sistema di vasche e condotte è rimasto e rimarrà sempre operativo.

Anche nella criticità provocata dai recenti eventi meteorologici, che hanno colpito la Romagna, il sistema delle vasche e delle condotte sottomarine di Piazzale Kennedy ha permesso di mantenere sotto controllo il livello e l’operatività delle fognature e salvaguardare il centro storico di Rimini da allagamenti.