Indietro
giovedì 20 giugno 2024
menu
Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truc

Tutto pronto per il ritorno dei Truck in pista a Misano World Circuit

In foto: (Ph. Snap Shot)
(Ph. Snap Shot)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 18 mag 2023 14:38 ~ ultimo agg. 19 mag 09:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’attesa sta per terminare. La stagione 2023 del Goodyear FIA European Truck Racing Championship scatterà sabato e domenica da Misano World Circuit con il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck.

MWC È AL FIANCO DELLE COMUNITÀ ROMAGNOLE VITTIMA DEL DISASTRO AMBIENTALE
Le conseguenze del maltempo che ha colpito la Romagna per fortuna non hanno interessato la zona sud della provincia di Rimini con la stessa gravità e, già da mercoledì, la viabilità è completamente ripristinata. Anche MWC, dopo un paio di giorni di sosta per un controllo approfondito e la sistemazione di marginali problematiche, da oggi è pienamente operativo. Il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è quindi confermato da MWC, di concerto con tutti gli interlocutori, anche per trasmettere un segnale di immediata ripartenza in vista della stagione turistica, confermando un evento internazionale atteso e rilevante per tutto il territorio.

MWC, che ha già espresso solidarietà alle comunità romagnole in grave difficoltà e ai colleghi dell’Autodromo di Imola per l’annullamento del Gran Premio Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di F1, ha deciso di devolvere 10mila euro a sostegno della raccolta fondi per l’emergenza alluvione avviata oggi dalla Regione Emilia – Romagna, testimoniando lo spirito di immediato riscatto che sta già animando tutta la popolazione e le imprese romagnole coinvolte dal maltempo.

Alle vittime della tragedia che ha colpito duramente l’Emilia-Romagna sarà dedicato un minuto di silenzio prima di Gara 1 e Gara 3.

GOODYEAR FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP
Sono 13 i piloti impegnati nella corsa al titolo continentale. A difenderlo, con il suo MAN numero 1 Reveśz Racing, ci sarà il quattro volte campione europeo Norbert Kiss, trionfatore delle ultime due edizioni. Il pilota ungherese dovrà guardarsi le spalle da Jochen Hahn su Iveco: il pilota tedesco sarà determinato a riconquistare il titolo che ha vinto l’ultima volta nel 2019.

Occhi puntati anche sul collega tedesco Sascha Lenz, terzo classificato lo scorso anno, che scenderà in pista con nuovo camion e livrea.

Il campione spagnolo di corse su camion Antonio Albacete torna sulla griglia di partenza con un camion MAN nuovo di zecca. Albacete ha ottenuto una vittoria e diversi podi la scorsa stagione e utilizzerà tutta la sua esperienza quest’anno per conquistare altre vittorie con il TSport Bernau.

Dopo essersi classificato secondo nella Promoter’s Cup e sesto assoluto la scorsa stagione, Jamie Anderson gareggerà nella categoria generale quest’anno e sarà tra pi piloti da tenere d’occhio.

Tra le novità di questa stagione, la presenza del British Taylors Trucksport Racing Team. Dopo aver corso nel campionato britannico negli ultimi cinque anni, Mark Taylor sfrutterà la sua esperienza per sfidare i suoi colleghi piloti della categoria Chrome per il podio.

ATLANTE DÀ LA CARICA ALLA SMART E-CUP
Misano World Circuit non terrà a battesimo soltanto la stagione 2023 del Goodyear FIA European Truck Racing Championship: dal Marco Simoncelli scatterà anche la sesta edizione della smart e-cup, il primo e ad oggi unico campionato al mondo dedicato ad una vettura turismo elettrica. La serie full electric voluta da Mercedes-Benz Italia da quest’anno avrà come energy partner Atlante, società del Gruppo NHOA che gioca un ruolo di primo piano nel mondo delle ricariche rapide e ultra-rapide per veicoli elettrici. Atlante dallo scorso anno è presente a Misano World Circuit con 6 stazioni di ricarica fast e quick accessibili al pubblico e disponibili sulle principali applicazioni di servizi per la mobilità elettrica.

TOTALENERGIES: UNA PRESENZA A 360 GRADI NEL WEEKEND DI MISANO
Sarà una presenza importante, nel Misano Grand Prix Truck, quella di TotalEnergies, già fornitore esclusivo del FIA European Truck Racing Championship con il biocarburante HVO100 e partner dei campioni francesi di truck race, il Lion Truck Racing Team.

Con la sua filiale italiana, TotalEnergies Marketing Italia, sarà anche title sponsor con il marchio Rubia Engine Oil della tappa misanese. Il weekend sarà l’occasione per l’azienda di presentare in Italia Rubia Optima, che va ad arricchire la famiglia di prodotti Rubia, dedicati ai veicoli pesanti.

TotalEnergies Marketing Italia avrà una propria hospitality allestita nella Pit Building, dove riceverà i suoi migliori clienti. Ad essi sarà dedicato un tour guidato all’interno del circuito, a cominciare dall’area dei test-drive, dove i partecipanti incontreranno l’azienda DAF che, per l’occasione, utilizzerà su due dei suoi mezzi il biocarburante TotalEnergies HVO100. Il tour proseguirà con l’area dedicata ai camion decorati, l’Innovation Camp e l’incontro con il Lion Truck Racing Team e il suo pilota.

UN PADDOCK PIENO CON IL RADUNO DEI CAMION DECORATI E TUTTE LE NOVITÀ DEL SETTORE
Allo spettacolo in pista si aggiungono, anche quest’anno, le opportunità offerte dal paddock. Pronti a catturare l’attenzione, come sempre, i sorprendenti e colorati camion decorati che partecipano al raduno europeo.

Nella MWC Square, invece, sarà dedicata un’area espositiva ai mezzi del Circolo Camion Storici.

Più ricca che mai l’area commerciale, dove gli operatori della filiera potranno incontrare le proposte delle maggiori case produttrici e i prodotti delle aziende che compongono la filiera. Presenti con una propria area espositrice tutte le maggiori case costruttrici: DAF, Ford Trucks, Iveco, Renault Trucks e il grande ritorno di Mercedes-Benz.

Tra i partner commerciali dell’evento, quest’anno si segnala l’importante ingresso di Union Tank Eckstein GmbH & Co. KG (UTA Edenred), fornitore leader in Europa di servizi di mobilità.

Confermati i test drive per il pubblico, organizzati in esclusiva dai media partner Vado e Torno e Trasportare Oggi. Saranno ben 12 i mezzi complessivamente messi a disposizione da DAF, Ford, Iveco, Man, Mercedes-Benz e Renault Trucks. Le prove sono aperte a tutti coloro abbiano una patente C (Europea) in corso di validità. Le prenotazioni per i test drive si apriranno il sabato mattina presso i desk accoglienza.

A portare allegria tra i vari stand allestiti nel paddock ci sarà la Magicaboola Brass Band, una street band itinerante composta da fiati e ritmica che proporrà il suo repertorio tutto da ascoltare e da ballare.

CONTINUA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI – È possibile acquistare i biglietti in prevendita sulla piattaforma TicketOne. Disponibile il biglietto circolare che comprende l’accesso alla tribuna, all’area sportiva e commerciale nel paddock e l’accesso alla MWC Square con tutte le sue proposte e iniziative speciali. Per l’ingresso 18:00 alle 23:00 del sabato, il costo del biglietto sarà ridotto a 10 euro.

Il biglietto in prevendita regala tre mesi di edizione digitale di un magazine a scelta tra Motorsprint, Autosprint e Inmoto. Info complete disponibili sul sito www.motosprint.it/promomisano.

I biglietti potranno essere inoltre acquistati alle casse del circuito nelle due giornate.

Per tutte le info: www.misanocircuit.com.