Indietro
menu
ultima puntata della stagione

Disturbi alimentari: l'epidemia della fame d’amore. A Tutta Salute

In foto: disturbi comportamento alimentra - dal web
disturbi comportamento alimentra - dal web
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 mag 2023 10:14 ~ ultimo agg. 31 mag 07:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

   Disturbi alimentari: l’epidemia della fame d’amore. Sarà il tema dell’ultima puntata della stagione di “Tutta salute” questa sera alle 20:35 su Icaro tv. Se ne parlerà con la psichiatra Dott.ssa Marinella Di Stani Responsabile Percorso Disturbi del Comportamento Alimentare Ausl Romagna, Elisa Zanzi, ex paziente dell’ambulatorio DCA di Ravenna, e Marcello, il papà di una ragazza minorenne che si sta curando e membro dell’associazione “Sulle ALI delle MENTI di Ravenna” – associazione di volontariato formata da persone che hanno sofferto e che soffrono di disturbi alimentari e dai loro familiari.

È un’emergenza da tre milioni di casi quella dei disturbi alimentari. Un’epidemia silenziosa, senza vaccino. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2022 sono state circa 9.000 le persone a cui sono stati diagnosticati disturbi alimentari e che si sono rivolte in uno dei centri sul territorio nazionale (sono 126 in tutto, di cui 63 al nord). A questi devono essere aggiunti i circa 3 milioni che non hanno accesso alle cure o che non si sottopongono a esse. In Italia circa 1 adolescente su 3 presenta dei disordini alimentari, 1 su 5 a livello mondiale.

La pandemia ha dato il colpo di grazia a un’epidemia in corso, confermando un trend che era già in crescita. Dopo il 2020 abbiamo assistito a un aumento enorme di accessi ai servizi con un’attenzione particolare per la fascia d’età 12-14 anni e con un anticipo nell’insorgenza di queste patologie: oggi si ammalano ragazzini e ragazzine di 10 anni. Emerge un forte aumento dei maschi. Ma il lungo periodo d’isolamento ha condizionato la salute mentale di tutti, anche degli adulti.

In studio con Lucia Renati tre ospiti, tre punti di vista, tre attori in questo mondo complesso, che ci aiuteranno a capire meglio cosa sono i disturbi del comportamento alimentare, come si curano e cosa fare se ci si trova ad affrontarli personalmente o come familiari o persone vicine a chi sta soffrendo di questa patologia che ha un forte impatto sulle vite di tutti.

Dott.ssa Marinella Di Stani – Psichiatra del CSM Ravenna
Responsabile Percorso Disturbi del Comportamento Alimentare Ausl Romagna e anche coordinatrice del gruppo regionale.

Elisa Zanzi – ex paziente ambulatorio DCA Ravenna

Marcello – un papà dell’associazione Sulle ALI delle MENTI di Ravenna – associazione di volontariato formata da persone che hanno sofferto e che soffrono di disturbi alimentari e dai loro familiari.

La puntata (come tutte le altre della stagione) sarà visibile da questa sera on demand anche su www.icaroplay.it