Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Galimberti Tennis Team

Torneo U10-12: Pietro Galimberti e Leonardo Romano vincono in casa

In foto: Premiazione under 10 maschile
Premiazione under 10 maschile
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 30 apr 2023 16:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha emesso i suoi verdetti il torneo nazionale Under 10-12, maschile e femminile, tappa di categoria A del circuito giovanile regionale, organizzato dal Galimberti Tennis Team sui campi del Queen’s Club Cattolica (79 gli iscritti totali). Nel nuovo e accogliente centro sportivo in via Leoncavallo (adiacente allo stadio comunale Giorgio Calbi) in categoria Under 10 successo del beniamino di casa Pietro Galimberti, che si è imposto in rimonta, con il punteggio di 3-6 6-4 10/4 su Diego Gentile (Ten Sport Center), approdato alla finale a spese di Riccardo Arcangeli, altro portacolori del club organizzatore.

Under 10 maschile, semifinali: Diego Gentile-Riccardo Arcangeli 6-1 6-4, Pietro Galimberti-Tommaso Monti 6-3 6-3.

Nella corrispondente gara femminile affermazione di Alice Balducci (Tennis Gambettola), che in semifinale ha regolato 6-1 6-0 Sofia Sanchi (Tc Riccione) e nell’atto conclusivo si è ripetuta ai danni di Giorgia Stefani (Club La Meridiana Modena), giunta al match clou superando 6-1 6-4 Rachele Gusella (Tc Riccione).

Tra gli Under 12 a segno un altro allievo della Galimberti Tennis Academy, Leonardo Romano, che in finale ha saputo prevalere in rimonta per 0-6 6-4 10-6 su Lorenzo Cordella (Coopesaro Tennis), principale favorito.

Nell’Under 12 femminile si ferma a un passo dal trofeo la corsa di Rachele Franchini (Galimberti Tennis Team), che in semifinale ha eliminato per 6-3 6-2 Eva Raimondi, prima testa di serie, prima di cedere per 3-6 6-1 10/2 a Lisa Pierini (Tennis Team Fano), terza testa di serie, nel turno precedente vincitrice su Agata Bravin, altra allieva della Galimberti Tennis Academy.

“Siamo soddisfatti di come è andato il torneo, sia come numero di adesioni che per la qualità tecnica dei giovani partecipanti – commenta Giorgio Galimberti, deus ex machina del Queen’s Club Cattolica, tracciando un primo bilancio – con numerosi nostri allievi capaci di mettersi in evidenza. Si tratta di una delle numerose competizioni che ospitiamo nel 2023 all’interno del nostro ambizioso progetto. In tal senso posso anticipare che a breve annunceremo ufficialmente un appuntamento prestigioso. Del resto, possiamo contare su una struttura di prim’ordine, all’avanguardia nella qualità dei servizi, con nove campi da tennis, di cui cinque in terra battuta e tre in cemento, due campi da padel, palestra attrezzata con macchinari Technogym, bar ristorante Streetfood 1271 aperto tutti i giorni e Centro medico-sportivo Fisioclinics”.

In contemporanea ha vissuto una settimana da protagonista la 13enne Crystal Aratari. La giovanissima seguita dallo staff della Galimberti Tennis Academy (classifica 3.4) si è aggiudicata il torneo nazionale di terza categoria disputato sui campi dell’Asd Paradiso di Cesenatico: accreditata della quarta testa di serie, Aratari in semifinale ha eliminato per 7-5 6-4
Carolina Bondi (3.2, n.1 del seeding) e poi ha completato l’opera superando 6-4 6-2 Valentina Benini (3.2, Ct Cacciari Imola), seconda favorita del tabellone. Inoltre la teenager marignanese ha staccato il pass per i campionati italiani Under 13 nelle qualificazioni regionali ospitate dal Tennis Villa Carpena Forlì: 6-2 6-1 nel match decisivo ad Elisa Trenti.

Analoga impresa – la qualificazione ai Tricolori – è riuscita tra le Under 14 a Gloria Cassini, approdata alla finale piegando 7-5 3-6 6-3 Alice Vezzadini.

Tutto ciò mentre Sevan Bottari è approdato al turno di qualificazione del 40° Torneo Bayer internazionale under 18 di Salsomaggiore, prestigiosa tappa dell’ITF Junior Circuit (J200): il mancino molisano ha sconfitto per 2-6 6-3 10-4 Federico Garbero e si gioca un posto nel tabellone principale con il belga Nicolas Dispas.