Indietro
lunedì 24 giugno 2024
menu
FSGC

Futsal: ufficializzate le date di post-season e finale di Titano Futsal Cup

In foto: ©FSGC.
©FSGC.
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 apr 2023 19:37 ~ ultimo agg. 14 apr 00:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il primo trofeo della stagione del futsal sammarinese si assegnerà martedì 2 maggio 2023. Teatro della sfida tra Fiorentino e Folgore, le due migliori rappresentanti del rimbalzo controllato biancazzurro in quest’annata, sarà il Multieventi. Una serata senza precedenti nella storia della disciplina sul territorio della Repubblica, che mai aveva messo in palio un titolo sul parquet. Le squadre di Michelotti e Spada si incroceranno, sempre al Multieventi, nel posticipo della prossima giornata di campionato, vera e propria anteprima dell’incontro che schiuderà l’albo d’oro ad una delle due contendenti – con la Folgore intenzionata a mantenere la titolarità del trofeo vinto lo scorso anno in finale con il Tre Fiori.

Più articolato, ovviamente, il programma della post-season di Campionato Sammarinese. Il format prevede l’assegnazione del titolo – e conseguente qualificazione in UEFA Futsal Champions League – tramite play-off. Le prime quattro classificate saranno dispensate dal Turno Preliminare, che proporrà gare di andata e ritorno tra le successive otto formazioni della graduatoria, secondo i binomi definiti al termine della stagione regolare (5-12, 6-11, 7-10, 8-9). In caso di parità di reti segnate nel doppio incontro è escluso l’approdo ai tempi supplementari e quindi anche ai rigori, con qualificazione della squadra meglio classificata in campionato nel corso della regular season. Condizione applicata anche ai quarti di finale ed alle semifinali. La doppia sfida del Turno Preliminare si svilupperà nelle serate del 27 aprile e 4 maggio. Solo allora sapremo quali formazioni raggiungeranno le prime della classe all’altezza del Quarti di finale.

Come anticipato, le quattro squadre che chiuderanno la stagione regolare nelle posizioni di vertice, entreranno in gioco all’altezza dei Quarti di finale, occupando posizioni di favore e incrociando rispettivamente squadre dal ranking ascendente. Così, la capolista di regular season si vedrà garantito l’accoppiamento sulla carta più favorevole (quello con la squadra dalla peggior classifica maturata in campionato) e così via, fino al completamento delle quattro coppie di partite. Le stesse, si giocheranno nelle serate di lunedì 8 e 15 maggio sui sintetici di Acquaviva e Fiorentino.

Da questa profondità della competizione, si sviluppa un tabellone vero e proprio, in cui prima e seconda classificata in campionato potrebbero affrontarsi solo in un’ipotetica finale. Le due semifinali e le finali, si disputeranno entrambe sul parquet del Multieventi. Le finaliste usciranno dal doppio impegno programmato per il 23 e 30 maggio (prima gara alle 20:15, seconda gara alle 21:45).

In data unica, invece, finalina e finalissima: il titolo di campione sammarinese sarà assegnato martedì 6 giugno a partire dalle 21:45, con ipotesi di tempi supplementari e/o calci di rigore in caso di perdurante parità. Stesso discorso, ovviamente, per la gara che coinvolgerà le semifinaliste perdenti a partire dalle ore 20:15.

FSGC | Ufficio Stampa