Indietro
menu
al palacongressi di Rimini

Congresso nazionale CGIL al via, migranti in primo piano. Le dirette su IcaroTV

In foto: Landini sul palco di Rimini
Landini sul palco di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 15 mar 2023 17:03 ~ ultimo agg. 16 mar 12:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono aperti nel pomeriggio al Palacongressi di Rimini i lavori del XIX Congresso Nazionale della CGIL.

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, aprendo i lavori, dal palco ha proposto di osservare un minuto di silenzio e di indossare la fascetta bianca “in segno di lutto, di fraternità e di lotta per tutti i giorni del nostro Congresso”.

In primo piano la tragedia di Cutro. Rivolgendosi al Ministro Piantedosi ha detto “il problema non è impedire alle persone di lasciare il proprio Paese, ma di metterle nelle condizioni di non rischiare la vita per farlo” chiedendo che vengano “attivati i visti umanitari previsti dal regolamento europeo, ampliati i canali regolari di ingresso, promossi accordi bilaterali condizionati dal rispetto dei diritti umani e non dal controllo dei flussi migratori”.

Per Landini poi “va abolita la legge Bossi-Fini che ha bloccato la migrazione regolare e ha vincolato il permesso di soggiorno al rapporto di lavoro; vanno abrogati i decreti sicurezza Salvini che hanno trasformato i salvataggi in operazioni di polizia bloccando i migranti in mare e criminalizzando le Ong; di conseguenza non è accettabile il recente decreto approvato dal Governo a Crotone la scorsa settimana, va invece realizzato un programma europeo di ricerca e salvataggio in tutto il Mediterraneo”. Infine, chiude sul punto, “occorre che l’Italia e tutta l’Europa assumano il carattere strutturale delle migrazioni e lavorare alla piena integrazione”, perché “l’immigrazione è una delle più drammatiche emergenze che siamo chiamati ad affrontare”.

Sul tema si è soffermato, con toni accesi, anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini nel suo saluto al congresso: “Ho detto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che se c’è bisogno di accogliere noi rispondiamo presente, noi la solidarietà la diamo sempre non a corrente alternata, altro che porti chiusi”. “Noi siamo abituati ad arrivi e partenze” e “questa è terra di antifascismo, qui c’è stato Marzabotto, Governo mettitelo in testa. E’ incredibile che se ne debba ancora discutere”. Sempre in tema migranti, il presidente della Regione ricorda infine che nei giorni scorsi assieme al sindaco di Bologna, Matteo Lepore “abbiamo dato sepoltura” ad alcune vittime del naufragio di Cutro.

Icaro TV (canale 18) in collaborazione con Collettiva trasmetterà in diretta:

  • giovedì dalle 12.45 l’incontro moderato da Lucia Annunziata con Carlo Calenda, Azione, Giuseppe Conte, M5S, Nicola Fratoianni, Sinistra italiana, Elly Schlein, PD, e Maurizio Landini.
  • venerdì dalle 12 l’intervento di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri.

Il programma completo del Congresso.