Indietro
menu
nei giardini arpesella

Al parco del Mare area giochi inclusiva ispirata ad una foresta

In foto: Rimini; 31/03/2023: Comune RN, Ufficio Stampa, inaugurazione parco giochi a Marina Centro, La Foresta del mare ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 31/03/2023: Comune RN, Ufficio Stampa, inaugurazione parco giochi a Marina Centro, La Foresta del mare

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 mar 2023 16:21 ~ ultimo agg. 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati i bimbi di due scuole riminesi ad inaugurare questa mattina il nuovo parco inclusivo realizzato lungo il parco del Mare, in prossimità dei giardini “Pietro e Marco Arpesella”, a due passi da piazzale Fellini. Uno spazio che è stato chiamato “la foresta del mare”.

Cosa ci fanno delle sardine in una foresta? E le fragole e le conchiglie? Suggestioni fantastiche che diventano altalene, scivoli, tunnel e oblò in cui i bambini possono inventare ed immergersi in tante avventure. I primi ad inaugurare il nuovo spazio giochi vicino ai Giardini “Pietro e Marco Arpesella”, nel tratto 1 del Parco del mare sono stati gli alunni delle scuole riminesi Griffa e De Amicis. Un’area gioco inclusiva, che si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari, che sono il filo rosso di tutti i luoghi dedicati ai bambini lungo il parco del mare. E a rinfrescare nei mesi più caldi anche le fontane con i loro getti. Fra la fine di aprile e l’inizio di maggio verranno inaugurate lungo i vari tratti del lungomare anche altre tre fontane ornamentali e  due aree giochi.

“Rimini si presenta per Pasqua, di giorno e di sera, con questa nuova area ludica creativa e innovativa per bambini e famiglie – afferma il sindaco Jamil Sadegholvaad – che darà ulteriore valore attrattivo al Parco del Mare. Seguendo le suggestioni di Rodari e promuovendo l’inclusività grazie a soluzioni progettuali che la rendono accessibile a tutti, oggi si apre un’area che si armonizza con il contesto caratterizzato dal blu del mare, dal verde della vegetazione e dal color sabbia e che grazie a effetti luminosi e sonori si integra con l’adiacente fontana ornamentale con i suoi giochi d’acqua a pavimento e i getti colorati che è già uno dei luoghi più apprezzati di Marina Centro. Non a caso si chiama “Foresta del mare” anche a sottolineare il valore paesaggistico dell’intervento che si integra e valorizza l’area naturale già presente. Questo progetto è destinato a migliorare l’esperienza di chi vive la spiaggia e passeggia lungo il nuovo waterfront riminese coniugando l’attenzione alla riqualificazione e alla trasformazione urbana alla volontà di offrire luoghi sempre più verdi, funzionali e soprattutto belli da vivere e da condividere. Proprio ieri anche La Stampa Salute ha inserito il nostro parco del mare al terzo posto nella top 5 della località che hanno allestito parchi innovativi intesi come luoghi di benessere all’aperto”.