Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Calcio Giovanile e Futsal

San Marino Academy, la Primavera Femm. rimonta il Napoli con la tripletta di Pirini

In foto: ©GerrOtto@photo
©GerrOtto@photo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 6 feb 2023 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE MASCHILE
Attività Nazionale
Pienamente in partita, nelle trasferte in casa di Rimini e Piacenza, le tre formazioni nazionali della San Marino Academy impegnate lo scorso fine settimana. Con l’Under 16 ferma ai box, la Primavera 4 ha fatto visita in casa dei Romagnoli primi in classifica con l’intento di dimostrare che l’ampia sconfitta dell’andata è stata solo una casualità. E da questo punto di vista, i ragazzi di Cancelli hanno risposto alla grande, passando in vantaggio con Mattia Ciacci al 13’. La sfida eccezionalmente disputata al Calbi di Cattolica ha visto la veemente reazione biancorossa, sostanziata nella rimonta griffata da Lonardo e Marcello – quest’ultimo a segno al 45’ esatto. I Titani restano aggrappati al match e impattano al 63’ con Moretti, entrato in campo una manciata di minuti prima. Il Rimini spinge a tutte e nel finale, grazie al proprio bomber – Marconi – trova il gol che permette ai ragazzi di Brocchini di mantenere inalterato il vantaggio di 3 punti sulla Pro Patria, inseguitrice.
Cadono di misura anche Under 15 ed Under 17, impegnate in casa dei coetanei del Piacenza. Al “Gianni Rubini”, i Giovanissimi di Belluzzi – che completa le rotazioni concedendo spazio a tutti i sette giocatori partiti dalla panchina – escono battuti dall’unico gol di giornata, siglato da Matteo Giordano a dieci minuti dal termine. Si infrangono invece in un finale di inferiorità numerica, i propositi di rimonta degli Allievi Nazionali di Bonesso che vanno sotto a cavallo di metà primo tempo, per effetto delle stoccate di Garioni e Bassanini. Tommy Cervellini riapre la partita al 72’, ma l’espulsione di capitan Zafferani – sette minuti più tardi – taglia le gambe ai Biancazzurrini.

Attività regionale e provinciale
In attesa di riprendere l’attività gli Esordienti Provinciali, che scenderanno in campo domani e mercoledì. È vigilia per gli Esordienti B, interessati dal Torneo Esordienti Misti, che per loro inizierà alle 17:00 sul campo della Polisportiva Stella. Ripartiranno tra due giorni, dalla trasferta in casa del River Delfini, gli Esordienti A. I ragazzi dell’U13 PRO sono invece reduci dall’esaltante vittoria in casa della quotata Reggiana, che risulta migliore dei Titani nel solo gioco tecnico. Le reti di Renzi e Nicolini fanno pendere, di misura, le prima due frazioni, mentre la terza si risolve in un pareggio a reti inviolate – per una domenica senza gol subiti (1-0, 1-0, 0-0, Small Sided Games: 0-1). Rientrano col sorriso, da un’altra trasferta emiliana, gli Under 14 di Vanni che al “Cementirossi” impongono lo 0-0 al Piacenza padrone di casa. Incappa in una sconfitta interna, invece, l’Under 15 di Baschetti, superata a Domagnano dal Real San Clemente (0-2), ma che potrà rifarsi già mercoledì, quando ospiterà l’Academy Catolica, nel recupero della 13° giornata a Domagnano (ore 16:30). Un pareggio ed un successo, invece, per l’Under 14 Provinciale: al pareggio in casa del Misano, sq. B dei giocatori di Piselli, si somma il successo interno della squadra A/9 – capace di battere in rimonta il Meldola 2-1 con gli acuti di Marzi e Gnola. Si apprestano ad affrontare la terza partita in sette giorni, gli Allievi Provinciali di Zanotti, che domani alle 15:30 incroceranno il Tropical Coriano sul sintetico di Domagnano – nel recupero della 15° giornata. Intanto, nella mattinata di ieri è maturato un pareggio per 2-2 in casa della Polisportiva Stella. Per l’Academy, reti segnate da Battistoni e Colonna. In chiusura la Juniores Regionale, superata all’Ezio Conti di Dogana dal Victor San Marino col punteggio finale di 4-1. Il gol della bandiera è stato segnato da Leonardo Ciacci nel finale.

SETTORE FEMMINILE
Domenica esaltante per la Primavera Femminile, che ha anticipato alle 10:30 la gara interna con il Napoli. Ad Acquaviva va in scena una partita divertente e giocata a viso aperto dalle due formazioni. Il primo squillo è di Pirini, che sfiora il palo da fuori area al 13’. Replica partenopea al quarto d’ora, col destro fuori misura – da due passi – di Naiely Repetti. Dopo una punizione dal limite che Prencipe non sfrutta a dovere, le ospiti passano in vantaggio grazie alla splendida iniziativa di Naiely Repetti, che si mette in proprio con una partenza irresistibile da centrocampo, conclusa con l’assist perfetto per Del Freo che deve solo controllare e colpire da breve distanza al 29’. Sembra una giornata decisamente storta per le Titane, che incassano il raddoppio appena 105” più tardi. Lo sfortunato tocco di Prencipe nella propria porta innesca la reazione dell’Academy, vicina alla rete con Sanchi e Giuliani – murate da Chiara Repetti. È invece in posizione di off-side Esposito, che si vede annullare il 3-0 con un semplice tap-in sul destro di Del Freo al 45’. Si cambia campo sul doppio vantaggio partenopeo, che resisterà appena dieci minuti da rientro in campo. Ne bastano appena due alle Titane per conquistarsi un calcio di rigore con Giuliani, che permette a Pirini di dimezzare le distanze al 48’. Sette minuti più tardi Modesti porta a spasso un paio di avversarie, prima di imbucare per Sanchi – travolta dall’uscita di Chiara Repetti, che va diretta sulle caviglie dell’esterno di casa. Nuovo rigore comandato da Oristanio e doppietta dagli undici metri per Pirini, che apre nuovamente il piattone destro. Giornata speciale, che diventa addirittura indimenticabile al 66’ per Pirini, che mette a segno la tripletta nello spazio di diciotto minuti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione da circa 30 metri, stavolta. Diversi centra il palo alla sinistra di Chiara Repetti, ma Pirini è in posizione regolare per ribadire in fondo al sacco la clamorosa rimonta – festeggiata con l’intera panchina. Tre punti d’oro per le Titane, che salgono a quota 10 punti in classifica, abbandonando l’ultima posizione e portandosi a due lunghezza di distanza dalla zona salvezza. Ossigeno puro in vista della sfida impossibile alla Roma (mercoledì a Domagnano, ore 12:00), ma ancor più della trasferta di Sassuolo in cui le ragazzi di Iencinella vogliono stupire e dare continuità ai propri risultati.

SETTORE FUTSAL
Partita pazza alla Vista Vision Arena, dove la formazione femminile dell’Academy ha fatto visita al Pero – capolista e reduce da nove vittorie consecutive. Le padrone di casa partono fortissimo, sbloccando il risultato in avvio col diagonale di Moresco per poi raddoppiare – sugli sviluppi di un corner – con Annese, che di lì a poco segnano ancora con la stessa Annese ed Attanasio per il 4-0 al 16’. Le Titane provano a scuotersi, entrando nel tabellino marcatori con Lanzarotti prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa Taioli si fa trovare pronta per dimezzare lo svantaggio con un tocco sottomisura, mentre nel finale le ragazze di Selva fanno e disfano tutto. Prima l’esaltante uno-due con il tiro libero di Comandini e la rete di Venturini, per il 4-4 a cinque dal termine sul campo della capolista; poi una serie di tiri liberi che premiano le padrone di casa, nuovamente avanti dai dieci metri con Marsili e capaci di chiuderla al 37’ con Moresco, prima ad arrivare sulla parata di Pepe che aveva neutralizzato un secondo libero concesso alle lombarde. Sul punteggio di 5-4, la San Marino Academy ha fallito – sempre dal dischetto dei dieci metri – il potenziale aggancio con Taioli. L’Under 19 maschile è impegnata questa sera a Reggio Emilia contro l’Olimpia Regium: fischio d’inizio alle ore 21:00.

Primavera 4, 17. giornata | Rimini-San Marino Academy 3-2
RIMINI
Conti, Di Pollina, Marcello (dal 76’ Gerboni), Madonna, Serpe (dal 38’ Rushani), Gianfrini (dall’89’ Ricci), Sebastiani, Cherubini (dal 76’ Russo), Marconi, Serfilippi (dall’89’ Alvisi), Lonardo
A disposizione: Campedelli, Marino, Minni, Capparelli, Zanni, Cerretani
Allenatore: Alessandro Brocchini
SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Valli Casadei, Riccardi (dall’86’ Michelucci), Drudi, M. Ciacci, Medri, Caverzan, S. Gasperoni (dall’83’ Ugolini), Famiglietti (dall’83’ Solito), Sensoli (dal 46’ Molinari), M. Gasperoni (dal 60’ Moretti)
A disposizione: Chiarabini, F. Ciacci, Cicconetti, Caddy, Borasco
Allenatore: Nicola Cancelli
Arbitro: Christian Ballardini di Faenza
Assistenti: Mattia Vicinelli e Luca Sacchetti di Cesena
Marcatori: 13’ M. Ciacci, 24’ Lonardo, 45’ Marcello, 63’ Moretti, 82’ Marconi
Ammoniti: Gianfrini, Serfilippi, Medri

Primavera Femminile 1, 14. giornata | San Marino Academy-Napoli 3-2
SAN MARINO ACADEMY
Scotti, Prencipe, Manzetti, Modesti (dal 76’ Lakbuichy), Ventura, Lombardi, Sanchi, Diversi, Bonora (dal 90’+2’ Luccaroni), Giuliani, Pirini
A disposizione: Torriani, Mariani, Boschi, Ceppari, Giannotti, Fraternali, Balsimelli
Allenatore: Emanuele Iencinella
NAPOLI
C. Repetti, Schettino, Napolitano (dal 72’ Illiano), Miglionico, Petroz, Vingiani, Botta, Ascolese (dal 46’ Ludovisi), Del Freo (dal 57’ D’Angelo), Esposito (dal 46’ Piscopo, dall’88’ Piccolo), N. Repetti
A disposizione: Basile, Di Roberto, Martino, De Vita
Allenatore: Giuseppe Rosi
Arbitro: Vincenzo Oristanio di Perugia
Assistenti: Simone Piomboni di Città di Castello e Jacopo Vagnetti di Perugia
Marcatori: 29’ Del Freo, 30’ aut. Prencipe, 48’ rig., 56’ rig., 66’ Pirini
Ammoniti: Modesti, D’Angelo, Vingiani

Under 17, 11. giornata | Piacenza-San Marino 2-1
PIACENZA
Muzio, Gandolfi, Delmiglio, Serdani, Devoti (dal 61’ Costantini), Re Delle Gandine, Napoletano (dal 46’ Brena), Natoli, Garioni,
Bassanini, Velardi (dall’87’ Cherif)
A disposizione: Visone, Bile, Kungulli, Klasnetic, Macchitella
Allenatore: Mattia Giacobone
SAN MARINO ACADEMY
J. Casadei, Zafferani, Righi, Vernazzaro, Valentini (dal 46’ Fabbri), Evaristi, Muratori (dal 70’ Giacopetti), M. Casadei, Cervellini, Della Balda (dall’83’ Grazioso), Yazici (dall’83’ Cavalli)
A disposizione: Desideri, Celli
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
Arbitro: Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia
Assistenti: Gennaro Scafuri di Reggio Emilia e Salvatore Zelante di Piacenza
Marcatori: 17’ Garioni, 24’ Bassanini, 72’ Cervellini
Ammoniti: Devoti, M. Casadei
Espulsi: Zafferani

Under 15, 11. giornata | Piacenza-San Marino Academy 1-0
PIACENZA
Mosca, Baillobay, Pizzi, Terzi, Carettoni (dal 73’ Simeone), Giordano, Villaggi (dal 52’ Vitale), Fofana (dal 41’ Capurso), Herzuah (dal 41’ Spelta), Pugliese (dal 73’ Meazzi), De Martini (dal 52’ Torino)
A disposizione: Ticchi, Muzio, Akamin
Allenatore: Francesco Bertolini

SAN MARINO ACADEMY
Conti (dal 70’ Giulianelli), Vairo (dal 70’ Guidi), Colombini (dal 70’ Mattei), Delvecchio, Meloni, Baldacci, Podeschi (dal 50’ Pennacchini), Grandoni (dal 70’ Zavoli), Canarezza, Montali (dal 60’ Molinari), Mirchev (dal 70’ Tamagnini)
Allenatore: Enrico Belluzzi
Arbitro: Riccardo Borelli di Parma
Assistenti: Francesco Pio Aucello e Fabrizio Mattia Sforza di Parma
Marcatori: 70’ Giordano

Futsal A2 Femminile, 16. giornata | Pero-San Marino Academy 6-4
PERO
Lanza, Attanasio, Moresco, Annese, Marsili
A disposizione: Lanza, Pugliese, Volonterio, Gulli, Benedetto, Sesti, Faria de Oliveira
Allenatore: Alessandro Tiralongo
SAN MARINO ACADEMY
Pepe, Lanzarotti, Comandini, Taioli, Venturini
A disposizione: Giorgi, Mordenti, Vajente, Giardina, Turnone, Dominici, Giudice
Allenatore: Matteo Selva
Arbitro 1: Alessio Briguglio di Brescia
Arbitro 2: Alberto Biagio Ferraro di Seregno
Cronometrista: Angelo Bulone di Milano
Marcatori: 2’ 48”, 36’49” Moresco, 13’44” Annese, 14’21”, 15’52” Attanasio, 17’04” Lanzarotti, 22’15” Taioli, 32’45” t.l.
Comandini, 35’04” Venturini, 35’18” t.l. Marsili
Ammoniti: Moresco, Faria de Oliveira, Taioli
Note: tiro libero fallito da Taioli (parz. 5-4)

Ufficio Stampa Sa Marino Academy