Indietro
menu
al teatro del seminario

"Quanta fretta ma dove corri?". A Rimini il filosofo Mancini

In foto: Roberto Mancini
Roberto Mancini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 feb 2023 11:59 ~ ultimo agg. 12:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un incontro sul tempo, soprattutto sulla fretta, per tornare a parlare di uomo e magari anche di Dio. Un’epoca, la nostra, caratterizzata dalla frenetica corsa contro il tempo. È possibile, dunque, pensare e riflettere su dinamiche di “rallentamento” per riappropriarsi di un tempo a misura d’uomo? Parte con questa domanda una rassegna di incontri dal titolo-cornice Io sono l’altro 2023 promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “Alberto Marvelli” di Rimini. Il primo incontro, in programma Venerdì 10 febbraio alle 20,45 al teatro del seminario vescovile avrà come relatore il professor Roberto Mancini, filosofo e docente ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata. Suggestivo il titolo: “Quanta fretta ma dove corri?”

Al suo intervento (circa 45 minuti), farà seguito un tempo ampio dedicato al confronto con i presenti, suscitato dalle intriganti suggestioni del professore.

L’équipe organizzatrice “Pardesh”, costituita da giovani-adulti, ex-studenti dell’ISSR in gran parte inseriti nel mondo della scuola in qualità di insegnanti di religione, si augura una larga partecipazione, certa di poter mettere in circolo un’occasione preziosa capace di incontrare il vissuto esperienziale di ciascuno e, forse, innescare un approfondimento di carattere culturale e perfino spirituale. «Da qualche mese – dice il prof. Marco Casadei, presbitero e direttore ISSR Marvelli – ha preso avvio questo interessante progetto che, iniziando a riflettere sull’attuale ubicazione topografica dell’istituto stesso, è venuto a considerare l’identità di questo ambiente e la sua vocazione formativa a tutto tondo, intendendo così essere soglia e possibilità di incontro fra credenti e non credenti, tutti però interessati alle domande di senso che dimorano in ciascuno di noi. Cosa dunque si sarebbe potuto mettere da subito in atto per iniziare a far circolare questa possibilità di incontro, dialogo e crescita?». A questo primo incontro ne seguiranno altri, nell’intento di approfondire insieme la ricerca di senso basata sull’ascolto reciproco – si potrebbe quasi dire: io sono, per questa sera, la posizione dell’altro, senza al contempo abbandonare la mia – per la riscoperta di un umanesimo condiviso e praticabile nel quotidiano da chiunque lo desideri. Uno sguardo, dunque, dalle ampie prospettive, rispettoso ed inclusivo. L’iniziativa si rivolge all’intera collettività dei nostri territori, con incontri ad ingresso gratuito e aperti a tutti gli interessati, giovani in odore di “maturità” inclusi.

Per info più dettagliate

Équipe organizzatrice “Pardesh” e-mail: info.iosonolaltro@gmail.com

ISSR “A. Marvelli”: tel. 0541.751367; e-mail: segreteria@issrmarvelli.it