Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Per domenica 22

Allerta meteo “arancione” per vento, stato del mare e criticità costiera

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 21 gen 2023 12:41 ~ ultimo agg. 19:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il maltempo continua ad imperversare e la Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo: “arancione” per vento, stato del mare e criticità costiera e “gialla” per criticità idraulica e idrogeologica. Nella giornata di domenica 22 gennaio è previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore costiero e sui crinali appenninici, con intensità più elevate sul settore romagnolo dove potranno raggiungere intensità di burrasca forte (74-88 Km/h). Il mare risulterà molto mosso sotto costa e fino a agitato al largo con altezza dell’onda fino a 4 metri. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina. Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in particolare dei torrenti minori.

Il comune di Rimini raccomanda di assicurarsi di non lasciare finestre aperte e di prestare attenzione a strutture in esterno, gazebo e quant’altro possa essere soggetto al vento.

Potete trovare tutti i consigli e le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna a questo indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it