Indietro
menu
dipinti di agim sulaj

Al Fulgor l'Amarcord disegnato". Per il compleanno di Fellini ingresso gratis

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 gen 2023 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Amarcord Disegnato”: i fotogrammi del capolavoro di Fellini dipinti dall’artista Agim Sulaj in mostra al Palazzo del Fulgor.  Il 20 gennaio i musei di Rimini ad ingresso gratuito per celebrare l’anniversario della nascita del regista.

Più che da vedere, i film di Fellini sarebbero da sfogliare, diceva un po’ provocatoriamente Morando Morandini, uno dei maestri del giornalismo cinematografico italiano. Film da riportare  al loro elemento originario, il fotogramma, per apprezzarne l’essenza specificamente pittorica del cinema del maestro riminese.

Sembra rispondere a quell’invito “Amarcord Disegnato”, il progetto miniaturistico di Agim Sulaj, artista albanese da anni a Rimini, che prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. Sessantacinque oli su tavola, di piccole dimensioni, che esaltano le campiture di colore e i tagli di luce che compongono le inquadrature del film e che saranno esposti al Palazzo del Fulgor dal 20 gennaio, 103esimo anniversario della nascita del regista, fino al 19 marzo.

Per celebrare questa ricorrenza, venerdì 20 gennaio si potrà accedere a tutti i musei, e non solo al Fellini, a ingresso libero.