Indietro
menu
Proiezione al Tiberio

THE PEACERUNNER: correre, sulle orme della storia, per salvare il pianeta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 nov 2022 08:30 ~ ultimo agg. 11 nov 06:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva in sala, a Rimini, THE PEACERUNNER: giovedì 10, alle 21:00, al Cinema Teatro Tiberio , proiezione del pluripremiato docu-film co-prodotto da Gruppo Icaro e A.I.C.A. – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, regia di Diego Zicchetti. Roberto Cavallo, protagonista ed autore del film, sarà presente alla proiezione insieme a Francesco Cavalli di Gruppo Icaro.

Il documentario racconta un viaggio tra i territori che hanno segnato la nostra Storia, narrata attraverso i ricordi di chi ha vissuto le atrocità della Prima Guerra Mondiale. Grazie al supporto del regista Diego Zicchetti, Roberto comunica le forti emozioni vissute durante questa esperienza, che legano i ricordi famigliari e la memoria collettiva, evocata da edifici, monumenti e dalle montagne. “THE PEACERUNNER” è il risultato di ripide salite, testimonianze e incontri nei luoghi della Grande Guerra, è un viaggio di speranza tra i segni del passato.

Un progetto di divulgazione ambientale adatto a tutti, dai ragazzi e le ragazze delle scuole agli adulti interessati all’ambiente, per raccontare un territorio che ancora mostra i segni del recente passato. Ma non solo, sugli stessi sentieri percorsi dai soldati oltre un secolo fa, trovano dimora piccoli rifiuti quotidiani, il cosiddetto littering, a cui prestiamo troppa poca attenzione. Non sono queste, infatti, le impronte del nostro presente? Lattine, bottiglie di vetro abbandonate e mascherine?

Il docu-film è nato dalla sesta edizione del Keep Clean and Run (KCR), l’eco-maratona di plogging di Roberto Cavallo e di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, che dal 2015 attraversa l’Italia e non solo. KCR diventa così l’occasione per riflettere sul valore della pace, quantomai attuale. Come sostiene infatti Don Pino de Masi, «un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra». Anche in un territorio apparentemente pulito, come quello montano, la natura deve fare i conti con i resti, presenti e passati, lasciati dagli esseri umani. Ogni rifiuto abbandonato, si ricorda inoltre, è una possibile risorsa, perché può entrare nel processo di riciclo.

L’evento è promosso da A.I.C.A. – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale e Gruppo Icaro in collaborazione con Aps BastaPlastica in MARE Network

Per partecipare alla serata gratuita è sufficiente registrarsi all’evento qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-proiezione-the-peacerunner-keep-clean-and-run-for-peace-440790364847