Indietro
menu
un natale sostenibile

Riccione dice addio alla pista di pattinaggio e sceglie un bosco incantato

di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 8 nov 2022 15:59 ~ ultimo agg. 9 nov 08:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sostenibilità e bellezza, sono i due concetti chiave del Natale a Riccione. Che dice addio alla pista di pattinaggio (anche per via degli alti consumi energetici) e sceglie un bosco incantato con luci a led dal basso impatto energetico e carillon viventi. “Non sarà un’illuminazione qualsiasi – ha tenuto a precisare la sindaca Daniela Angelini -, perché dietro c’è un’idea, una visione”. Il tema del risparmio energetico, che nel corso della conferenza stampa odierna è stato rimarcato più volte, si può sintetizzare così, in questa frase di Valerio Festi, l’ideatore della scenografia: “Pensate che gli allestimenti natalizi, che saranno attivi per circa 45 giorni, consumeranno complessivamente quello che la città di Riccione consuma in 12 secondi”.

A partire da sabato 26 novembre Riccione sposa un Natale più attento alla sostenibilità, ideato dal grande artista e fondatore di Festi Group, Valerio Festi, che insieme alla drammaturga e regista teatrale Monica Maimone porta nella Perla Verde le suggestive “Visioni di un bosco d’inverno”, un allestimento che vuole trasformare viale Ceccarini e i viali limitrofi in un luogo icantato nel quale le luci del Natale si fondono con un bosco.

Viale Ceccarini sarà percorsa da archi di luce, avvolti in una coltre di verde boschivo: bacche, rami di pino, afrore di mirto, cespugli di vischio. La luce calda di particolari led ideati da Festi illuminerà la città come in una notte di luna piena: un allestimento che farà sognare e farà immaginare ai bambini che il Natale, fatto di neve di Babbo Natale, è capace di materializzarsi e far diventare i sogni realtà. Sarà una festa di luce e di verde fino all’8 gennaio.

La luce e il verde condurranno i visitatori lungo il viale principale della città fino a piazzale Ceccarini, per poi proseguire su viale Dante, viale Gramsci e viale Corridoni. Un percorso illuminato ed ecologico che vedrà la sua esplosione in piazzale Roma, che ospiterà il “Bosco Magico”. Qui, attorno alla fontana di Tonino Guerra (Bosco della Pioggia) si svilupperà un vero bosco incantato di Natale, con alberi, piante e fiori. Un villaggio magico con fate ed elfi, con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e per le loro famiglie, come letture, laboratori, proiezioni di racconti di Natale e tante sorprese. Dalle 19 invece aprirà le porte ai più grandi, quando si animerà con musica e dj set.

Non è Natale senza il suono dei Carillon. Saranno quattro le grandi “scatole musicali” itineranti protagoniste della proposta di Festi Group. Saranno quattro i grandi carillon viventi che porteranno prima su viale Ceccarini poi in altre location della città la poesia e l’eleganza di uno dei più amati e conosciuti strumenti musicali inventati nel 1700. Per l’occasione, Festi Group ha realizzato una scatola musicale a misura d’uomo, trasformando un piccolo oggetto tipico del Natale in una poetica attrazione. Ci sarà proprio una ballerina – in carne ed ossa – che danza in tutù sulle note del carillon.

Immancabile l’albero di Natale in viale Dante, sul porto canale, che quest’anno sarà un abete alto tra i 18 e i 20 metri.  L’accensione dell’albero e del presepe è stata fissata come da tradizione per l’8 dicembre. A portare il sogno di Natale sarà il treno di “The Show – Christmas Dream”. Da domenica 3 dicembre e nelle giornate del 17, 24, 27, 30 dicembre alle 15.30 e alle 20.00. Tutto nasce nel 2018 con The Show, uno spettacolo viaggiante, capace di toccare e coinvolgere vie, piazze e quartieri di un’intera città, con cantanti, ballerini, sorprese ed effetti speciali inaspettati. Per questo Natale, lo spettacolo si trasforma e diventa magico, con “The Show – Christmas Dream’”. Un grande treno a 3 vagoni sarà completamente allestito per portare il Natale lungo le vie della Perla Verde, con i suoi personaggi fiabeschi ed il suo carico di sogni.

Il 10 e l’11 dicembre nella sala Granturismo del Palazzo del Turismo debutta “Permette Signora… “, il musical di Riccione, uno spettacolo diretto dalla regista e coreografa Elena Ronchetti. Protagonista la Riccione anni ’60. E’ il racconto di una località balneare affollata, dove la gente ascolta la musica al jukebox, ci sono i dancing con le canzoni degli anni ’60, i latin lovers locali. Questo musical, dal sapore del Varietà, nasce dal desiderio di raccontare uno spaccato della splendida città di Riccione, meta unica e imperdibile per gli amanti del glamour e della bella vita.

Il programma del calendario natalizio prevede inoltre una serie di eventi diffusi nei quartieri. Come Din Don Dan. Quartieri in festa. 10 date con ben 20 esibizioni musicali con canzoni natalizie. Un format che ha lo scopo di regalare un momento di allegria a tutta la comunità. Un tour itinerante, partendo dalle zone più rappresentative di Riccione per arrivare in tutti i quartieri della città. Ogni sera, dal 5 al 23 dicembre, in programma due spettacoli alle 20.30 e alle 21.30.

Il programma degli eventi:

Il programma, che sarà dettagliato e integrato con le iniziative dei comitati e delle associazioni, nei prossimi giorni prevede anche:

26 novembre: inaugurazione Villaggio di Natale ai Giardini Montanari.

12 dicembre:  Premio San Martino d’Oro al Palazzo dei Congressi di Riccione

26 dicembre:  Concerto di Santo Stefano

28 dicembre: Concerto degli Auguri

31 dicembre:  concerto di Fine Anno in piazzale Ceccarini con spettacolo dei fuochi d’artificio