domenica 13 novembre
Monte Colombo: torna “Le dolcezze di San Martino”

di Cristina Gambini

Ven 11 Nov 2022 08:00 ~ ultimo agg. 13:18
Domenica 13 novembre, in Piazza Malatesta a Monte Colombo, si svolgerà la 14° esima edizione di “Le dolcezze di San Martino“, quinta “Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo“. La manifestazione autunnale di Montescudo-Monte Colombo è dedicata alle antiche tradizioni del mondo rurale e al capodanno dell’agricoltura, che cadeva nella ricorrenza di San Martino di Tours.
Dalle 12:00 alle 20:00, in un clima festoso e sereno, sarà possibile pranzare presso ristoranti e stand gastronomici che, per l’occasione, prepareranno i piatti della tradizione. A farla da padrona ci saranno polenta e salsiccia, salsicce e olive, patacucci con fagioli, cantarelli dolci, il vino DOC “Monte dello scudo”, la “Patata di Montescudo” e la famosa “Pagnotta di San Martino”, preparata con gli ingredienti, alcuni segreti, tramandati oralmente grazie a un’antica ricetta locale.
Presso la sede distaccata del museo etnografico comunale, nella torre di guardia del castello di Monte Colombo, il pubblico potrà visitare l’antica bottega artigiana di stampatori a ruggine romagnoli. Qui si potrà assistere a dimostrazioni di questa grande tradizione, nata proprio a Montescudo: la stampa su tela. Un antico mestiere che è oggi possibile conoscere e riscoprire.
All’interno del castello di Monte Colombo sarà allestito il mercatino delle aziende aderenti al Consorzio dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo. Nel pomeriggio ci saranno spettacoli musicali della tradizione romagnola, a cura della A.P.S. Pro Loco Montescudo e della A.P.S. Pro Loco Monte Colombo.
In occasione della manifestazione saranno disponibili, gratuitamente, copie della nuova guida “Sapori di Montescudo e Monte Colombo” dedicata alla valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici e dell’artigianato artistico. Questa edizione, a cura delle Pro Loco di Montescudo e Monte Colombo e realizzata anche grazie al sostegno del Gal Valli Marecchia e Conca, è stata aggiornata e arricchita con sezioni dedicate alla scoperta delle aree naturalistiche protette e alla sentieristica.
Per informazioni: 0541 864010
Altre notizie
le immagini del volo di prova
Evoluzioni sul mare. Domenica il Rimini Air Show con le Frecce Tricolori
di Redazione
la nuova brand identity
A Santarcangelo 10,5 milioni di euro l’anno dal settore turistico
di Redazione
Il display che inganna
Un tranello per avere un bonifico da 50mila euro. Imprenditore denuncia truffa
di Redazione
Un arresto a Rimini
Aggrediscono due minori sul lungomare poi uno di loro si scaglia sugli agenti
di Redazione
le priorità del partito
Forza Italia presenta il Coordinamento Regionale. Gli incarichi dei riminesi
di Redazione