Indietro
menu
l'annuncio ufficiale

Bonaccini si candida alla segreteria PD. Gli endorsement riminesi

In foto: Sadegholvaad e Bonaccini
Sadegholvaad e Bonaccini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 20 nov 2022 14:14 ~ ultimo agg. 21 nov 10:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ho deciso di candidarmi alla segreteria del Partito democratico. È il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare”. Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha comunicato intervenendo al circolo dem di Campogalliano, il suo circolo locale, e in diretta facebook la sua candidatura a guidare il partito.“Avverto il peso e la responsabilità di questa scelta”, ha detto prospettando “una traversata per un nuovo partito, capace di battere la destra ma nelle urne alle prossime elezioni. Voglio riportare il Pd al governo ma perché abbiamo vinto, dopo cinque anni di opposizione”, ha insistito. “La sinistra non nasce per amministrare l’esistente ma per rendere il mondo un mondo migliore”. “Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia-Romagna – ha precisato – perché con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso all’inizio del 2020 e intendo onorarlo fino in fondo”.

Scrive il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “Sono certo che Stefano non è e non vuole essere il salvatore né del PD né di alcunché.
Perché la sua è una storia di cose concrete e non di narrazioni o di attese messianiche. E a me piacciono molto le persone che prima ancora delle parole sono in grado di produrre fatti.
Al di là delle parole e delle interpretazioni del caso e del momento, credo che il miglior modo di provare ad anticipare il partito che ha in mente Bonaccini sia guardare a cosa ha fatto e sta facendo dal 2014 in regione.
La teoria è l’azione: non solo il lavoro ma i lavori, un riformismo pragmatico in cui l’ideologia non è appesa a feticci e stanche parole d’ordine.
Lo ha scritto già qualcuno e io mi associo: Stefano non vuole un partito costruito per essere solo contro qualcosa o solo contro qualcuno. Non vuole un partito costruito per essere solo un amalgama non riuscito di correnti in lotta fratricida. Non vuole un partito costruito per essere solo la replica stanca di esperienze passate.
Non vuole un partito che cada rapidamente nell’errore di combattere la ricchezza per combattere la povertà. E non vuole un partito che non guardi in faccia alla realtà.
Il mio non vuole essere un ritrattino agiografico: con Stefano, a volte, abbiamo avuto una dialettica anche forte ma senza mai da parte sua credere che chi lo criticava diventasse istantaneamente ‘il mio nemico’.
Uscire dal buco in cui siamo finiti non sarà facile e anche questo congresso, per come è venuto avanti nelle ultime settimane, rischia di apparire ai più distante, incomprensibile, l’ennesimo film di un partito che si sveglia solo in vista di liturgie interne.
Ma conoscendolo sono sicuro che Stefano Bonaccini farà di tutto per cercare prima nei fatti e poi nelle parole una nuova e concreta connessione con la gente che non si riconosce nell’estremismo di destra o nel qualunquismo.
Lo spazio è enorme nel Paese, ora serve andarlo a cercare.
Al presidente faccio il mio migliore in bocca al lupo”.

Nadia Rossi, consigliera regionale: ““Il Partito Democratico nasce come grande forza popolare di centrosinistra e questo spazio adesso ce lo andiamo a riprendere noi”. L’esperienza di chi macina chilometri e va a parlare con le persone, la competenza dimostrata sul campo, le radici solide che parlano di un ‘noi’ invece che di un ‘io’. La visione di un futuro per tutti.
Vai Stefano Bonaccini.

L’assessore Roberta Frisoni: “È certamente un periodo molto complicato per il nostro Paese e c’è bisogno di un Partito Democratico che abbia visione e concretezza, rappresentando le vere esigenze dei giovani, delle famiglie, delle imprese.
Non serve arrovellarsi su correnti e correntismi.
A dire il vero poi ormai queste cose appassionano di più i giornalisti, la stampa, che tantissimi iscritti al PD.
Serve pensare e stare con le persone, come fanno ogni giorno amministratori locali che nei vari comuni del nostro paese affrontano problemi e questioni da risolvere. E bene ha fatto Stefano a sottolinearlo e a partire da qui!
In bocca al lupo Presidente per questa nuova sfida.
Per chi ha ascoltato o ascolterà il video, sono meravigliosi i ‘regali’ che ti hanno consegnato a Campogalliano per affrontare questa avventura in cui certamente non sarai solo!”

L’assessore Mattia Morolli: “Vai Stefano Bonaccini! Oggi annuncia la candidatura alla segreteria del PD. “Ho deciso di candidarmi. È il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare. E di farlo insieme. Per il PD. Per il Paese. Seguitemi!”

dal FB dell’assessore Mattia Morolli

Corsini Claudia e altri 9
Commenti: 4