Indietro
menu
sostegno ad economia locale

Black Friday. Magrini: preferiamo i negozi di vicinato all'e-commerce

In foto: l'assessore al bilancio e alle attività economiche Juri Magrini
l'assessore al bilancio e alle attività economiche Juri Magrini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 24 nov 2022 15:30 ~ ultimo agg. 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se inizialmente il Black Friday era il canale privilegiato dalle grandi catene commerciali, negli ultimi anni la sua particolare formula si è estesa (necessariamente) anche ai negozi tradizionali, di ogni tipologia merceologica“. Parte da questa premessa la riflessione dell’assessore alle attività economiche del comune di Rimini Juri Magrini che invita i cittadini ad acquistare nei negozi di vicinato: “è a queste attività, in centro, al mare, nelle frazioni sopra la Statale, in tutte le zone del territorio comunale e al loro sforzo quotidiano che in questa particolare fase di ripresa dobbiamo dedicare un’attenzione particolare. Alla vigilia del Black Friday, che di fatto apre il periodo degli acquisti di Natale, rinnovo un invito già fatto: invece di acquistare quasi con riflesso automatico sulle grandi piattaforme on line, consideriamo come prima scelta i negozi “fisici”, quelli che animano e rendono viva la nostra città. Tutti i giorni dell’anno, e non solo l’ultimo venerdì del mese di novembre”.

“Dietro quelle vetrine ci sono attività storiche della nostra rete commerciale che hanno resistito alla chiusura forzata del lockdown, e stanno adesso resistendo al caro bollette, alle mille difficoltà di una crisi nazionale e internazionale che non ci siamo ancora lasciati alle spalle. Sono i tanti negozi aperti e condotti da migliaia di riminesi, che hanno scommesso sulla loro città per costruire non solo il proprio avvenire ma che arricchiscono con la loro presenza anche la comunità. Scegliere i negozi di Rimini è un modo concreto per sostenere l’economia del nostro territorio, per mantenere viva la città e allo stesso tempo è un’occasione per i consumatori di fare acquisti di qualità, riscoprendo il piacere del confronto e del ‘toccare con mano’. L’e-commerce è una realtà consolidata, un’evoluzione della modalità di acquisto con cui interagire e a cui rispondere con quella qualità e quella professionalità difficile da trovare sulle grandi piattaforme”.