Indietro
mercoledì 1 febbraio 2023
menu
Calcio Giovanile e Futsal

San Marino Academy: Primavera vincente nel segno di Giuliani

In foto: @SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 24 ott 2022 19:42 ~ ultimo agg. 25 ott 00:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE FEMMINILE
Secondo successo consecutivo per le ragazze della Primavera femminile, padrone di casa nel confronto della 4° giornata contro il Sassuolo.

Le giovani Titane si impongono 1-0 nei confronti delle pari età neroverdi: proprio come la domenica prima a Napoli, è Swami Giuliani la match-winner. La 10 biancoazzurra – al terzo gol in due gare – si inventa al 69’ un destro dalla distanza che non dà scampo al portiere emiliano, e che vale alla San Marino Academy la salita in quinta posizione a pari punti con il Parma, sconfitto dalla capolista Roma. Non di misura ma addirittura torrenziale il successo delle Under 15 nel confronto casalingo con il Real Sala Bolognese.

Le ragazze di Piva dovevano riscattare il passaggio a vuoto in casa del Cesena, e lo fanno abbondantemente: finisce 15-0 a Faetano, con Terenzi autrice di un poker, Benedettini di una tripletta, Paone, Toraldo e Yazici di una doppietta; ci sono infine le marcature singole di Carli e Tamagnini a completare il rotondissimo score delle padrone di casa. Sorridono anche le Esordienti, che festeggiano il primo successo in campionato regolando complessivamente 4-2 il Corpolò.

Molto bene le ragazze di Zaghini nella prova degli small sided games; poi arrivano vittorie “titaniche” anche nelle prime due frazioni di gioco, con Lozzi e Manzaroli a firmare i due 1-0; stesso risultato, ma di segno opposto, nella terza ed ultima frazione. Nel Campionato Sammarinese Under 12, le Titane muovono la classifica grazie al punto ottenuto con lo 0-0 della terza frazione di gioco. Nelle altre, è il Cosmos ad imporsi: 2-0 il primo parziale, 5-0 il secondo.

SETTORE GIOVANILE
Campionati nazionali
Anche i ragazzi della Primavera 4 muovono la propria classifica prendendosi il primo punto in casa del Pontedera. Sono proprio i ragazzi di Cancelli a sbloccare la sfida al 36’ con Valli Casadei; il pareggio toscano arriva in apertura di ripresa con Campitello. L’altro pari delle squadre impegnate in campionati nazionali è quello degli Under 16.

Anche a Dogana finisce 1-1: vantaggio Academy con Protti, pareggio dell’Aquila Montevarchi – pressochè immediato – con Luzzi. Non arrivano punti, invece, dai due confronti degli Under 15 e degli Under 17 con la Vis Pesaro. I primi cedono 2-0 ad Acquaviva, risultato costruito dai marchigiani con le reti di Antonelli al 20’ e di Mariani al 50’.

Era arrivato il pareggio biancoazzurro, invece, nella gara degli Under 17: Muratori aveva risposto al vantaggio pesarese firmato da Innocenti, ma nella parte finale di gara Clementi riporta avanti la Vis, e stavolta in maniera definitiva. Campionati provinciali e regionali. Netta vittoria degli Under 15 di Baschetti nella loro visita allo Young Santarcangelo.

Finisce 7-1 per i Titani, che incassano la rete di De Santis, ma a successo ampiamente acquisito. A quell’altezza della gara avevano già segnato Giordani, Baldazzi e tre volte Guerra; poi, dopo il gol dello Young, pensano Franca e Biordi a mettere ulteriori sigilli luminosa domenica biancoazzurra. Non va altrettanto bene alle tre formazioni Under 14.

I Professionisti incassano un ampio 5-0 in casa del Cesena, mentre gli Under 14 a nove devono arrendersi addirittura 8-0 in casa di un’altra formazione cesenate, la Nuova Virtus Cesena, che manda a segno Sintucci (doppietta), Iazzetta (doppietta), Ceccarelli (doppietta) e Picone. Meno ampia la forbice nel caso degli Under 14 “A”, sconfitti a domicilio 2-0 dall’Accademia Riminicalcio: a Domagnano decide Fabbri con una doppietta.

Impegnati in casa anche gli Under 19 regionali, costretti a cedere 3-2 alla Polisportiva Stella. Gli ospiti prendono dapprima il largo con la doppietta di Montanari, inframmezzata dalla rete di Pompili.

Poi i ragazzi di Venerucci trovano una buona reazione, che li porta ad avvicinarsi tantissimo agli avversari grazie ai centri di Gualtieri e Gessi, senza però trovare quell’ulteriore spunto che potesse portar loro in dote un risultato amico.

Di certo non è amico degli Under 17 il risultato del confronto con il River Delfini: i riminesi stravincono a Montecchio grazie alle triplette di Zaghini e Gioni, oltre alle marcature singole di Drudi e Mondaini.

A dare ai Titani il provvisorio pareggio era stato Baldani. Alla fine è 8-1. Arrivano infine tre sconfitte per 4-0 nella categoria Under 13. I Professionisti cedono con questo punteggio in casa del Sassuolo, che dopo essersi aggiudicato la prova degli small sided games, si impone sui giovani Titani 2-0 nella prima frazione di gioco, 6-1 nella seconda e 3-1 nella terza.

In casa Academy, trovano la via del gol prima Nicolini e poi Tesei. Gli Esordienti provinciali “A” non trovano punti in casa dell’Accademia Riminicalcio, che si impone in tutte e quattro le frazioni di gioco, senza concedere alcuna rete agli ospiti biancoazzurri. Esito identico anche nel caso dell’impegno casalingo degli Esordienti “B” con il Morciano, padrone di tutte le fasi di gioco e capace di mantenere anche inviolata la propria porta.

SETTORE FUTSAL
Troppo Olimpia Regium per gli Under 19 nel primo impegno casalingo dell’anno. Gli emiliani prendono il largo sul parquet di Acquaviva già nel primo tempo, chiuso sul 4-0 parziale grazie alla doppietta di Vissoto e agli acuti di Franco e Santoriello. Anche la ripresa si apre nel segno dell’Olimpia, con Santoriello ad allargare la forbice e a raggiungere Vissoto nel novero dei doppiettisti di giornata.

La San Marino Academy risponde con il gol di Ercolani, cui non fa seguito, però, una rimonta; anzi, è l’Olimpia ad arrotondare con altri due gol, il primo di Lafif, il secondo di Franco. Sullo stesso campo, al pomeriggio, bella prova delle ragazze della Prima Squadra contro il GS Pero.

Per due volte le lombarde vanno in vantaggio, per due volte l’Academy risponde. Apre le marcature Gulli all’11’, con Taioli lesta a rispondere. In chiusura di frazione, al sfortunata autorete di Villagra riporta avanti il Pero, che però deve fare di nuovo i conti con Taioli, in gol – per la terza volta in campionato – all’alba della ripresa.

La sfida resterà accesa e aperta ad ogni risultato, con grandi parate dei due portieri – in casa Academy giocava Pepe – ed un legno a fermare il Pero. Alla fine è 2-2, risultato che frutta alle Titane il primo punto stagionale.

Campionato femminile Primavera 1, 4° giornata | San Marino Academy – Sassuolo 1-0
SAN MARINO ACADEMY
Scotti, Lombardi, Manzetti, Modesti, Ventura, Lakbuichy, Sanchi (dal 70’ Giannotti), Diversi, Bonora, Giuliani, Pirini
A disposizione: Torriani, Pascucci, Mariani, Primavera, Sambuchi, Fraternali, Balsimelli, Blatti
Allenatore: Emanuele Iencinella

SASSUOLO
Di Nallo, Pede, Vargova (dal 59’ Hoxhaj), Petrillo, Perselli, Stankova, Mak (dal 73’ Tonali), Di Benedetto
(dall’82’ Rufolo), Girotto (dal 73’ Bonibaldoni), Guglielmini, Alkhovik (dal 59’ Picchirallo)
A disposizione: Tortora, Fantoni, Pini, Milani
Allenatore: Davide Balugani

Arbitro: Gianluca Frizza di Perugia
Assistenti: Giovanni Fiordi e Giovanni Fiorucci di Gubbio
Ammoniti: Ventura, Di Benedetto, Modesti
Marcatori: 69’ Giuliani

Campionato maschile Primavera 4, 5° giornata | U.S. Pontedera – San Marino Academy 1-1
U.S. PONTEDERA
Frangioni, Lioci, Battaglia (dal 59’ Mettivier), Bartolini, Di Bella, Passa, Campitello (dall’85’ Bombaci),
Becucci (dal 70’ Romei), Casadidio, Azzimati (dall’85’ Gregorace), Donnarumma (dal 46’ Di Giuseppe)
A disposizione: Tonelli, Pagliuca, Gjomemo, Nacca, Pagano, Cardellino, Cesarano, Rosa, Mercuri, Conticelli
Allenatore: Massimiliano Muraglia

SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Ugolini, S. Gasperoni (dal 65’ Riccardi), Valli Casadei (dall’85’ Renzi), Ciacci, Caverzan,
Michelucci (dal 65’ Moretti), Drudi, M. Gasperoni, Famiglietti (dall’85’ Molinari), Cicconetti (dal 55’ Sensoli)
A disposizione: Chiarabini, Caddy, Caushaj, Faeti
Allenatore: Nicola Cancelli

Arbitro: Gabriele Giusti di Livorno
Assistenti: Nicol Bellè e Maicol Cinotti di Livorno
Ammoniti: Valli Casadei, Di Bella, Ciacci, Di Giuseppe, Bombaci, Molinari
Marcatori: 36’ Valli Casadei, 47’ Campitello

Campionato Under 17 Serie C, 4° giornata | San Marino Academy – Vis Pesaro 1-2
SAN MARINO ACADEMY
Desideri, Pavani (dal 79’ Molari), Fabbri (dal 61’ Riccardi), Vernazzaro, Righi, Evaristi, Cervellini, M.
Casadei, Celli (dal 79’ Yazici), Della Balda, Muratori (dal 61’ Giacopetti)
A disposizione: J. Casadei, Cavalli
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

VIS PESARO
Russo, Shehi, Lombardi (dall’83’ Bartolucci), Montinaro (dal 46’ Giorgini), Petti, Pedinelli, Bastianelli,
Pagano, Innocenti (dall’83’ Del Monte), Serfilippi (dal 64’ Martelli), Rakaj (dal 56’ Clementi)
A disposizione: Pieri, Papino, Tatò, Bloise
Allenatore: Vincenzo Varriale

Arbitro: Andrea Giorgiani di Pesaro
Assistenti: Mattia Piccinini di Ancona, Claudiu Fecheta di Faenza
Ammoniti: Della Balda, Martelli, Pedinelli
Marcatori: 18’ Innocenti, 24’ Muratori, 84’ Clementi

Campionato Under 16 Serie C, 3° giornata | San Marino Academy – Aquila Montevarchi 1-1
SAN MARINO ACADEMY
Della Balda, Bindi (dal 41’ Bugli), Cobo (dal 70’ Marinucci), Battistoni (dal 41’ Forcellini), Marani, Faetanini,
Zavoli (dal 56’ Semperlotti), Pasolini, Protti (dal 67’ Mularoni), Gostoli (dal 70’ Burioni), Valentini
A disposizione: Tassinari
Allenatore: Cristian Gennari (squalificato Matteo Magnani)

AQUILA MONTEVARCHI
Fioravanti, Nuti, Ros, Maraccini, Stasi (dal 62’ Luzzi), Talenti, Errunghi, Lovari, Nyamsi, Vignoli (dal 50’
Vananzi), Bombardieri (dal 62’ Spahiu)
A disposizione: L. Rossi, P. Rossi, Bianchini, Bettini, Fabbri
Allenatore Maurizio Magni
Arbitro: Lorenzo Montefiori di Ravenna
Assistenti: Pierfrancesco Rossi di Forlì, Leonardo Alberani di Ravenna
Ammoniti: Marani, Ros, Pasolini, Forcellini
Marcatori: 66’ Protti, 68’ Luzzi

Campionato Under 15 Serie C, 4° giornata | San Marino Academy – Vis Pesaro 0-2
SAN MARINO ACADEMY
Conti (dal 73’ Giulianelli), Dangeli (dal 68’ Delvecchio), Meloni, Grandoni, Guidi, Canarezza (dal 57’
Alexandru), Podeschi (dal 41’ Vairo), Molinari (dal 41’ Tamagnini), Mirchev (dal 73’ Zavoli), Montali,
Pennacchini
A disposizione: Mattei
Allenatore: Enrico Belluzzi

VIS PESARO
Giunti, Piermaria, Abdelmonim (dal 73’ Brocca), Tasini, Merli (dal 60’ Ubaldi), Fraternale, Coppola (dal 73’ Cavallo), Santilli (dal 60’ T. Campanelli), Mariani (dal 60’ Reset), Antonelli, Massi
A disposizione: F. Campanelli, Arosti, Cinotti, Minucci
Allenatore: Stefano Belardinelli
Arbitro: Manuele Milandri di Cesena
Assistenti: Alessandro Fortunati e Rrok Gjinaj di Cesena
Ammoniti: Santilli
Marcatori: 20’ Antonelli, 50’ Mariani

Serie A2 femminile di futsal, 3° giornata | San Marino Academy – GS Pero 2-2
SAN MARINO ACADEMY
Pepe, Comandini, Taioli, Turnone, Giudice
A disposizione: Giorgi, Mordenti, Lanzarotti, Giardina, Dominici, Villagra, Venturini
Allenatore: Matteo Selva

GS PERO
De Stefano, Annese, Piccolo, Salmeri, Marsili
A disposizione: Almeida, Gulli, De Lisi, Sesti, Cerioni, De Oliveira

Arbitro 1: Fabio Cortese di Parma
Arbitro 2: Giovanni Giliberti di Forlì
Cronometrista: Joel Armando Njieukam di Cesena
Ammoniti: Turnone, Salmeri
Marcatori: 11’ Gulli, 15’ e 21’ Taioli, 19’ Villagra

Ufficio Stampa San Marino Academy