Indietro
menu
lunedì 17 ottobre

Il futuro dell'università di Rimini. Un incontro della fondazione Righetti

In foto: l'Università a Rimini
l'Università a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 16 ott 2022 10:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 17 ottobre alle  17,30 nell’aula magna “Maria Massani” della fondazione Righetti (Via Cairoli 63) si terrà un incontro sul tema L’Università a Rimini e il futuro del territorio. Vi parteciperanno docenti del locale Campus universitario, sindaci e assessori , cittadini interessati ad una delle istituzioni più importanti del nostro territorio.
Sono previsti, tra gli altri, interventi della prof. Alessia Mariotti, presidente del Campus di Rimini, assieme ai docenti Sergio Brasini e di Roberto Patuelli, del prof. Fabio Zavatta, già vicepresidente di UNIRIMINI, di Chiara Bellini vicesindaca di Rimini, di Simone Badioli, presidente di UNIRIMINI. Condurrà i lavori Giorgio Tonelli, già caporedattore della Rai regionale.

L’Università è cresciuta negli anni e il campus riminese è divenuto, con i suoi corsi e i suoi seminari, un punto di riferimento anche per numerosi studenti stranieri. Si tratta ora di fare il punto sulla situazione e di verificare le proposte per un futuro che avrà indubbie ricadute sul territorio. Non è un caso che nel dibattito nazionale e internazionale, sorto dopo la pandemia di Covid e la grave crisi economico-finanziaria che attraversa l’Occidente, è parso sempre più strategico il ruolo che può e deve giocare l’Università come centro di formazione e di innovazione per
garantire la ripresa e la crescita delle diverse comunità della provincia. L’iniziativa si svolgerà nei locali dove è germinata, anni fa, nei corsi che si tenevano alla Fondazione Righetti, allora presieduta da Maria Massani, l’idea di istituire anche a Rimini un polo universitario in grado di rispondere alle domande di una società allora in grande e tumultuoso sviluppo.