Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Basket in Carrozzina

"Un assist per la Pace e i Diritti": trasferta speciale per Riviera Basket Rimini

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 set 2022 11:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Trasferta speciale per Riviera Basket Wheelchair Rimini, che si è esibita venerdì 9 settembre al Multieventi di San Marino nell’ambito dell’iniziativa “UN ASSIST PER LA PACE E I DIRITTI”, legata al progetto mototerapia di “Tuttavia che spettacolo!” che Vanni Oddera ha fondato nel 2009 e dedicato ai bambini e ai ragazzi con gravi patologie, disabili e autistici.

Sotto la perfetta organizzazione di Gloria Valentini, Mirko Tommassoni di Attiva-Mente, associazione che si prefigge lo scopo di tenere alta l’attenzione sulla disabilità promuovendo sport, cultura e solidarietà, si è disputata la gara/esibizione cestistica che meritava due formazioni davvero speciali, così i giocatori di Riviera Basket Wheelchair Rimini si sono separati formando due squadre, bianca e azzurra, nelle quali hanno trovato posto i tanti ospiti, gran parte dei quali si sono cimentati per la prima volta in questa disciplina.

Autorità presenti: Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato allo Sport, e Gian Primo Giardi, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. Ospite d’onore Mulkara Rahimi, nazionale femminile di basket in carrozzina in Afghanistan e fisioterapista nella Croce Rossa internazionale, ora rifugiata afgana a Roma con il sogno di tornare nel suo Paese.

La gara, diretta dell’arbitro Massimo Dolci di Verucchio, è stata estremamente divertente ed intensissima ed è terminata 20 a 19 per la rappresentanza in maglia bianca composta da: Andrea Rossi, Stefano Martinini, Cristiano Pozzato, Mulkara Rahimi, Roberto Lanci, Elia Benedettini (Portiere della Nazionale Sammarinese Calcio), Andrea Belluzzi (Segretario di Stato all’Istruzione), Vladimiro Selva (Membro del Consiglio Grande e Generale); Niko Tremolada (Pilota Go Kart), Giovanni Achenza (due volte bronzo paralimpico nel Triatlon a Rio 2016 e Tokio 2020) e Sergio Floccari (ex Calciatore professionista). Coach: Daniela Veronesi – Assistente Coach Dmytro Kroitoru.

Con la maglia azzurra sono scesi in campo: Mirco Acquarelli, Brandon Ladson, Giordano Del Bianco, Tommaso Rinaldi (ex Cestista professionista); Maurizio Ceccoli, Michela Pelliccioni (Membro del Consiglio Grande e Generale), Vanni Oddera (Campione Free Style Motocross), Romana Canti, Matteo Brighi (ex Calciatore professionista), Valentina Fabbri (ex Cestista professionista), Gian Marco Berti, argento olimpico sammarinese a Tokyo2020). Coach: Gabriella Rossi – Assistente Coach Andrea Renzi.

Con piena soddisfazione per l’esito dell’evento, grande festa finale e vera emozione da parte di tutti si è concluso un pomeriggio entusiasmante.

Ufficio Stampa Riviera Basket Rimini
Daniele Bacchi