Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Sport riminese in lutto

Si è spento Filiberto Pioppo, dirigente e atleta della Pol. Libertas Rimini

In foto: Filiberto Pioppo
Filiberto Pioppo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 set 2022 09:55 ~ ultimo agg. 17:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì ci ha lasciati un altro pezzo di storia riminese dello sport di base. Con Filiberto Pioppo, classe 1937, viene a mancare l’ultimo dei lungimiranti dirigenti della Polisportiva Libertas Rimini, l’Associazione sportiva
nata l’1 aprile 1950 che tanto ha dato alla nostra città, tra cui: Marcello Arcangeli, Franco Montebelli, Vasco Minardi, Giorgio Della Biancia, Marzio Morri.

Nei primi anni ’50 Filiberto era uno dei ragazzini che giocavano a basket nell’oratorio all’ombra del campanile del duomo. Da lì in poi il passo fu per lui quello di diventare titolare della Libertas Basket, compagno di squadra per un decennio di Pippo Manducchi, “Chiarly” Ricci, Gian Luigi Rinaldi. Furono loro che tracciarono la strada di quello che diventò un affermato club nel panorama della pallacanestro italiana.

Appese le scarpe e la canottiera al chiodo, Pioppo divenne un dirigente della Polisportiva, in particolare il responsabile amministrativo delle variegate attività dell’Associazione, tra cui la gestione del pattinaggio al mare e la gestione dei corsi di avviamento allo sport. In questo fu agevolato dall’aver lavorato sempre alla Cassa di Risparmio, allora una delle istituzioni cittadine, come funzionario revisore dei conti interno. Il suo è stato un oscuro, fondamentale e prezioso lavoro di dirigente al servizio dello sport.

Così fino allo scorso giugno, nel suo ufficio al primo piano del Centro Olimpia dello Stadio Comunale; con una
presenza quotidiana per far quadrare i conti e sostenere le attività sportive.

In più va raccontato che quel ragazzo degli anni ’50 nel 2007, a settant’anni, venne portato in pista per cimentarsi nell’atletica master. Iniziò così la sua seconda carriera agonistica, con la soddisfazione per lui di vincere sei titoli italiani di salto in alto e di fare parte dell’Olimpia Amatori Rimini, sette volte società campione d’Italia Master.

Fino a qualche mese Filiberto lo si vedeva allenarsi nella pista dello stadio in mezzo ai ragazzini, regolarmente 2-3 volte la settimana.

Il funerale sarà celebrato sabato 10 settembre, alla chiesa di Sant’Agostino, alle ore 10:00.