“Salotto Floreale. Giardini segreti” il 23 luglio a Villa Rubboli


Continua il percorso di valorizzazione della storia e delle bellezze di Cattolica a cura delle esperte Elisabetta Bartolucci, architetto, e Giulia Garbi, Agente Immobiliare di Geb Openspace, con la quarta edizione di “Salotto Floreale. Giardini segreti”, un appuntamento culturale atteso da cittadini e turisti.
Il prossimo appuntamento si terrà a Villa Rubboli il 23 luglio ore 10, in via Risorgimento, per un nuovo viaggio nella storia delle ville di inizio ‘900 in una riviera adriatica meta di un turismo di villeggiatura d’elite.
“La cornice del meraviglioso giardino – spiegano le organizzatrici – ospiterà una colazione per lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo), un evento di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca. Questi eventi avvengono con il Patrocinio del Comune di Cattolica. Salotto Floreale vuole essere una proposta culturale e turistica di qualità per la valorizzazione dell’identità storica e architettonica della città, ospitale e turistica da sempre”.
La partecipazione è su prenotazione per turisti e cittadini: info@gebprogetti.it.
Intanto si è tenuta sabato 9 luglio, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini, la visita esclusiva alla dimora privata de La Rocca Malatestiana quale architettura di difesa costiera collocata nel centro antico di Cattolica, sulla Via Flaminia importante via di comunicazione tra Marche e Romagna, un opera di fortificazione conservata fino ai giorni nostri. Ospite Maria Lucia De Nicolò, docente di Storia moderna del Mediterraneo. La Rocca fu costruita fra il 1490 del 1491 per volere di Pandolfo IV Malatesti, signore di Rimini, inizialmente con funzione di difesa antiturca, fu sede del Capitano di Cattolica, ufficiale preposto alla difesa del borgo nel corso del settecento venne adibita ad ospitare il deputato della sanità per controllare gli eventuali pericoli di contagio delle epidemie.