Indietro
menu
al bagno tiki di Rimini

Il mozzicone inquina e in spiaggia arriva il totem posacenere

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 lug 2022 17:48 ~ ultimo agg. 17:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un grande totem a forma di sigaretta per sensibilizzare le persone a non gettare i mozziconi in mare e sulla sabbia. Il totem è un posacenere collettivo, realizzato con materiale di recupero, posizionato al bagno Tiki di Rimini grazie ad un’iniziativa che ha visto insieme 5 associazioni: Basta Plastica in Mare, Basta Merda in Mare, Pachamama/Humus, Vele al terzo e Crescere insieme. E saranno proprio i ragazzi di Crescere insieme che nel mese di agosto lo segnaleranno ai turisti.

 

 

 

 

Community Box è appositamente installato ai confini della battigia sul mare, un’area protetta per la quale esiste l’ordinanza del divieto di fumare, sebbene perlopiù non venga rispettata, con la
conseguenza inevitabile che non essendoci posaceneri a portata, numerose cicche di sigarette vengono disperse nella sabbia e in acqua. Il posacenere collettivo, ideato per promuovere il suo civile utilizzo da parte dei fumatori, è parte del progetto ecologico “I giovani quali agenti di cambiamento per la natura del mare”, capofila Aps Basta Plastica in Mare Network. Il prototipo è realizzato anche grazie al contributo economico degli artisti di “Ritratti d’Autore 2021”, raccolto attraverso le donazioni dei turisti ritratti durante la scorsa estate nell’atelier di Piazzale Kennedy.
Il fumo nuoce alla salute, questo il testo stampato sul totem/posacenere collettivo: “Amico e Amica, se proprio devi fumarmi (me sigaretta) buttami qui dentro, non nella sabbia o in mare. lo fai per te stesso/a nel rispetto della natura del mare.”
Sono circa 72 miliardi i mozziconi di sigarette prodotti in un anno dai 13 milioni di fumatori italiani. Il fumo è una scelta individuale, sebbene molto dannosa alla salute, resta però un gesto particolarmente incivile estendere l’inquinamento che provoca all’ambiente di tutti. I filtri sono un composto di plastica non biodegradabile, alcune parti si deteriorano al sole e all’acqua, ma alcune delle componenti possono permanere a lungo (anche 10 anni) tra sabbia e mare rilasciando sostanze chimiche.
Il community box è un evento sperimentale, affinché dalle spiagge di Rimini parta una proposta di fattiva di prevenzione: se ciascuno non getta rifiuti e plastiche, il mondo è più pulito.