Indietro
martedì 7 febbraio 2023
menu
Concerti al Plenilunio

Martedì 14 sulla spiaggia di Riminiterme David Riondino in Don Chisciotte

In foto: David Riondino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 giu 2022 10:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 14 giugno alle ore 21:30 sulla spiaggia di Riminiterme Rimini Classica propone Don Chisciotte, il suo primo evento per la rassegna Concerti al Plenilunio con David Riondino grande protagonista della serata.

Con la suggestiva ed unica ambientazione del sorgere della luna sul mare, cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno al centro delle svariate soluzioni narrative proposte da David Riondino che, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, saprà emozionare e contemporaneamente divertire il pubblico in modo originale, con la collaborazione del chitarrista Andrea Candeli e del flautista Matteo Ferrari che accompagneranno David in questo viaggio suggestivo.

La figura mitica di Don Chisciotte, cavaliere errante che si mette in viaggio, come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti. Il celebre personaggio di Cervantes vive in un suo mondo ideale di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà, incarnando un disperato bisogno d’evasione: è proprio per evadere dalla realtà che il gentiluomo, ispirandosi agli antichi personaggi del mondo cavalleresco, decide di farsi cavaliere. Da quel momento nella sua fantasia tutto diventa esagerato e portato alla dimensione d’epopea cavalleresca: il semplice cappello di cartone diventa un elmo, un lungo ramo la lancia, il povero ronzino un indomito destriero in grado di competere con i cavalli della mitologia, la donna rozza la dama del cuore alla quale dedicare le imprese eroiche, e il semplice contadino assume la dignità di fedele servitore. Così armato ed equipaggiato, spinto da un animo puro e sostenuto da una sfrenata fantasia, Don Chisciotte si spinge nelle più disparate avventure, perseguendo ideali di giustizia, verità e amore, proprio come un antico cavaliere.

Queste le corde sulle quali l’istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal vasto pubblico.

Biglietto unico non numerato euro 10,00, più diritti di prevendita.
Prevendita circuito Liveticket punti vendita fisici consueti e presso il Blue Beah Bar di Rimiterme.
https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=363118

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

L’evento sarà gestito in conformità ai decreti e alle ordinanze di tutela sanitaria, garantendo a tutti la massima sicurezza e tranquillità di ascolto.

Per info: riminiclassica@gmail.com.

Altre notizie