Indietro
lunedì 16 maggio 2022
menu
Calcio Giovanile

Under 12: doppietta Folgore/Cosmos 1, vincitrice anche del Torneo Primaverile

In foto: ©FSGC/Pruccoli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 8 mag 2022 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è chiuso sabato il Campionato Sammarinese U12 2021-22, che ha certificato la qualità della Folgore/Cosmos 1. La formazione guidata da Pierangelo Manzaroli, già vincente nel Torneo Autunnale, si è imposta anche nella finalissima Primaverile contro il medesimo avversario: la Juvenes-Dogana 1 di Dario Sartori.

Le due migliori formazioni al termine della stagione regolare, dunque, si sono incrociate sul sintetico dello stadio “Federico Crescentini” di Fiorentino per eleggere la squadra campione del torneo di clausura. Come qualche mese fa, è la Folgore/Cosmos 1 ad imporsi, aggiudicandosi due frazioni di gioco su tre ed impattando quella centrale a reti inviolate. I Gialloneri hanno superato i pari età della Juvenes-Dogana 1 grazie alla rete di Augusto Ceccoli, arrivata all’8’. È l’unico gol del primo tempo, anche grazie alla grande prestazione di Tomas Muccioli – estremo difensore Biancorossazzurro. Per la Folgore/Cosmos 1, anche un palo colpito un attimo prima dell’acuto decisivo di Ceccoli.

Ancor più equilibrato il secondo tempo, dove la Folgore/Cosmos 1 torna a spolverare i legni avversari. Non è da meno la Juvenes-Dogana 1, che costruisce almeno quattro occasioni da rete; tante quante i Gialloneri, ma il gol non arriva ed avvicina il titolo ai ragazzi di Manzaroli, che nella terza ed ultima frazione di gioco si impongono col punteggio di 4-1. Immediati gli acuti di Mazza e Montebelli, che colpiscono nei primi due minuti di gioco. Lo stesso Montebelli, poi, chiude i conti già al 4’ e firma una doppietta in finale di campionato. La Juvenes-Dogana 1 prova a riportarsi in carreggiata, ma il gol di Mattei arriva quando ormai non c’è più nulla da fare. Nel frattempo, infatti, la Folgore/Cosmos 1 aveva trovato anche la via del poker con Marini, festeggiando il secondo titolo stagionale in altrettanti derby di finale, con la Juvenes-Dogana 1.

Quella di sabato a Fiorentino non è stata però solo la giornata della finalissima. Prima del fischio di Andrea Zaghini, programmato alle 18:00, tutte le altre formazioni – afferenti ai gironi Bianco e Azzurro – si sono infatti sfidate in molteplici incontri, spalmati su quattro campi ricavati all’interno del “Federico Crescentini” e nei due campi da futsal adiacenti. Qui, i giovani dei poli calcistici hanno sperimentato a rotazione anche l’attività di futsal, seguendo le indicazioni di Michele Moretti e Danilo Busignani – rispettivamente viceallenatore e giocatore della Nazionale di futsal di San Marino. Dalle 16:15 alle 17:55, quattro partite a testa – tra calcio e calcio a cinque – per salutare al meglio una stagione divertente e impegnativa, con gli amici di sempre e gli avversari del fine settimana.

Nota di merito alla Juvenes-Dogana: il polo calcistico del Castello di Serravalle, infatti, è stata premiata con il Trofeo Fair Play – destinato alla squadra che abbia garantito il coinvolgimento del maggior numero di calciatori nel corso della stagione, cui si somma anche il punteggio conseguito dai cartellini verdi (elevati dagli arbitri in caso di gesto di fair play meritevole, durante le partite di campionato). Con lo stesso spirito, sono stati premiati individualmente Luca Michelotti (Juvenes-Dogana 1) e Mattia Ceccoli (Faetano/San Giovanni), i cui gesti di fair play non sono certo passati sottotraccia. Infine, data la novità, in via sperimentale, della suddivisione in due gironi delle undici formazioni, è stato premiato anche il San Giovanni/Faetano per aver conseguito il primo posto nel Girone Bianco.

Campionato Sammarinese U21, Primaverile 2022 | Folgore/Cosmos 1 – Juvenes-Dogana 1 5-1 (1-0, 0-0, 4-1)
FOLGORE/COSMOS 1
Monti, Gozzi, Zavaglia, Marini, Mazza, Montebelli, Renzi, Ceccoli, Francioni, Gobbi, Ercolani
Allenatore: Pierangelo Manzaroli
JUVENES-DOGANA 1
Muccioli, Prendi, Celani, Gasperoni, De Biagi, Ricci, Gualandi, Mattei, Michelotti, Zaouali, Zavoli
Allenatore: Dario Sartori
Arbitro: Andrea Zaghini
Marcatori: 8’ Ceccoli; 37’ Mazza, 38’, 40’ Montebelli, 50’ Marini, 52’ Mattei
Note: gli incontri di Under 12 si giocano su tre frazioni da 18 minuti ciascuna

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie
Calcio Seconda Categoria

Colonnella-Rimini United 1-0

di Icaro Sport
di Icaro Sport
di Icaro Sport
FOTO