Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Fed. Sammarinese Pallavolo

Nazionale maschile in partenza per gli Europei Small Countries Association

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mag 2022 07:26 ~ ultimo agg. 10:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ormai ci siamo. Dopo tre anni di stop per le attività internazionali a causa del Covid, finalmente le nazionali tornano a varcare i confini del Titano: venerdì 13 maggio iniziano i Campionati europei SCA (Small Countries Association). Si gioca alle Isole Faroe e la nazionale sammarinese maschile se la dovrà vedere con i padroni di casa (venerdì 13 alle ore 17); poi con l’Islanda (sabato 14 maggio alle ore 14) e, infine, con la Scozia (domenica 15 maggio alle ore 14).

Con quali speranze e obiettivi lo abbiamo chiesto a Stefano Mascetti, Commissario tecnico della nazionale biancazzurra.

“Cercheremo di concentrarci sul nostro gioco e di fare del nostro meglio – risponde Mascetti. – Le incognite sono davvero tante. Sappiamo davvero poco degli avversari perché anche loro, come noi, non hanno fatto attività internazionale in questi anni e dunque nessuno ha un’idea precisa della pallavolo degli altri. Noi apriremo l’Europeo contro le Faroe e poi accomoderemo in tribuna per studiare Scozia e Islanda. Altro fattore del quale tenere conto è che andremo a giocare questo Europeo con una squadra molto giovane, con diversi giocatori che hanno poca esperienza internazionale. Insomma, i punti interrogativi sono tanti ma ci teniamo a fare bene”.

In fase preparatoria la nazionale si è limitata a tre partite amichevoli, tutte e tre con la nazionale ucraina non udenti che era ospitata a San Patrignano in vista delle Deaflympics di Caixa do Soul in Brasile.

Questi i convocati dal CT Mascetti: Davide Bacciocchi (libero – Titan Services, serie B); Lorenzo Benvenuti (schiacciatore – Titan Services, serie B); Matteo Bernardi (centrale – Titan Services, serie B); Luca Calandriello (centrale – Beach & Park, I Divisione); Francesco De Luigi (schiacciatore – Beach & Park, I Divisione); Marco Rondelli (palleggiatore – Titan Services, serie B); Lorenzo Togni (schiacciatore – Ravenna, I Divisione); Nicolas Venturi (centrale – Beach & Park, I Divisione); Alessandro Venturini (schiacciatore – Genova, serie D); Matteo Zonzini (opposto – Titan Services, serie B).

Subito dopo i ragazzi, toccherà alla più che rinnovata e giovane nazionale femminile sammarinese partecipare a un torneo europeo (senza titolo in palio) che si terrà a Malta dal 27 al 29 maggio nel quale le ragazze del CT Cristiano Lucchi affronteranno le padrone di casa e l’Irlanda del Nord.

Ufficio stampa Fspav San Marino