Indietro
menu
il bilancio

Al via i controlli interforze speciali del fine settimana, anche in elicottero

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 15 mag 2022 12:03 ~ ultimo agg. 16 mag 13:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono iniziate sabato sera le attività di prevenzione e controllo del territorio da parte della Questura di Rimini in vista dell’approssimarsi della stagione estiva. In campo un articolato dispositivo interforze che ha coinvolto la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale. Sotto l’occhio delle forze dell’ordine in particolare il cosiddetto “popolo della notte”.

L’attività straordinaria di controllo, che si è concentrata nelle zone del centro storico e di Marina Centro, luoghi di ritrovo dei giovani, nonché della Stazione Ferroviaria, punto di arrivo del “pendolari di divertimento”, e si è svolta anche sotto l’occhio degli operatori a bordo dell’elicottero della Polizia di Stato che ha costantemente sorvolato l’intera area interessata dai controlli.

I controlli hanno consentito di denunciare in stato di libertà sei persone, controllarne 353, di cui 100 stranieri; 73 veicoli, effettuare 12 posti di controllo ed elevare quattro contravvenzioni al Codice della Strada. Le persone denunciate si sono rese responsabili dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di ricettazione (di una bicicletta elettrica rubata), guida in stato di ebbrezza e guida senza copertura assicurativa del veicolo. Sono state tre le patenti ritirate e, nel corso dei controlli, è stata anche elevata una sanzione amministrativa per occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di un titolare di minimarket.

Alla Stazione Ferroviaria di Rimini gli Agenti della Polizia Ferroviaria hanno vigilato sull’area in concomitanza con l’arrivo dei treni che da nord e sud portano a Rimini nutriti gruppi di giovani destinati ad affollare i locali notturni, controllandone alcune decine. Diversi controlli sono stati effettuati dagli Agenti della Polizia Stradale su veicoli e persone per prevenire la guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti. Analoghi servizi saranno ripetuti per tutta la stagione estiva sia nei fine settimana, sia in tutte quelle giornate nelle quali sono previsti eventi di particolare rilievo.

Il Questore Rosanna Lavezzaro spiega: “il legittimo desiderio di libertà e divertimento dei giovani, che riconosciamo e rispettiamo soprattutto dopo gli ultimi difficili due anni, può essere soddisfatto solo garantendo un adeguato livello di sicurezza a beneficio di tutti”