Indietro
menu
a torino

Petitti nominata coordinatrice "pari opportunità" Conferenza assemblee regionali

In foto: Emma Petitti
Emma Petitti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 apr 2022 14:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ad Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa  è stato affidato il coordinamento Pari opportunità e di genere della Conferenza delle assemblee legislative. L’incarico le è stato conferito in occasione dell’assemblea plenaria che si è svolta giovedì 31 marzo a Torino.

 

Un ruolo che mi onora -ha sottolineato Petitti-. Il mio impegno sarà quello di perseguire la promozione delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere, così come previsto dalla Costituzione e dalla mission politico-istituzionale delle assemblee legislative. In particolare, nel contesto storico e sociale che stiamo attraversando, persistono ancora criticità che si sono aggravate con la pandemia e che riguardano l’occupazione e l’occupabilità femminile, la parità salariale, le discriminazioni e le violenze che costringono le donne in una condizione di permanente svantaggio. La società tutta non può disperdere o mortificare il protagonismo delle donne per traguardare questo tempo così difficile, un protagonismo che anche nella guerra alle porte dell’Europa si evidenzia come strumento di pace. L’Agenda 2030 dell’ONU ha strategicamente inserito l’uguaglianza di genere fra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile del pianeta e il Pnrr ha inserito le condizionalità trasversali in ottica di genere come vero e proprio acceleratore di sistema per realizzare la democrazia paritaria. Ciascuno faccia la propria parte. Noi faremo la nostra”.

E di Pnrr, si è parlato, sempre a Torino oggi venerdì 1 aprile, nel seminario tenuto in collaborazione tra la Camera dei deputati e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome con il consiglio regionale del Piemonte.