Ripascimento. Nel progetto da 19 milioni anche Riccione, Misano e Bellaria


Inizieranno lunedì 7 febbraio gli interventi di ripascimento su oltre 11 chilometri di spiagge, per ricostruirne la parte esposta all’erosione. Si tratta del “Progettone 4 – primo lotto Romagna”, da 19 milioni e 650mila euro finanziati dalla Regione, che prevede l’immissione di 1 milione e 100 mila metri cubi di sabbia. Tra i comuni coinvolti anche Misano, Riccione, Bellaria Igea Marina, insieme a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Ravenna.
Ad aggiudicarsi l’appalto, la settimana scorsa, è stato il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Sidra – Società Italiana Dragaggi (Deme Group), Rcm Costruzioni (Gruppo Rainone) e Consorzio Integra.
“Quest’intervento – commenta l’assessore regionale Priolo – rappresenta un pilastro della strategia regionale della difesa della costa, poiché contribuisce in maniera determinante al riequilibrio sedimentario del litorale marino e al ripristino morfologico delle spiagge soggette alle dinamiche meteo-marine. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto- prosegue- non abbiamo perso un solo istante per consegnare i lavori al soggetto vincitore. Ci eravamo presi l’impegno di far partire i cantieri in primavera, per far sì che si concludessero in tempo per l’avvio della stagione balneare, e siamo pienamente dentro la tabella di marcia, con un mese di anticipo”.