Indietro
menu
Interrogazione e risposta

Parcheggi, i progetti futuri e l'emergenza estate. Il punto in consiglio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 25 feb 2022 13:26 ~ ultimo agg. 26 feb 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La mancanza di parcheggi in zona mare è una reale emergenza“. Questa la denuncia arrivata in consiglio comunale dal consigliere della Lega Andrea Pari che ha interrogato la giunta sui progetti per la sosta (a medio/lungo termine) in zona mare e sugli accorgimenti previsti già per la prossima estate. A rispondere, l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni che ha ricordato, in primis, i progetti per i parcheggi interrati in piazzale Fellini e Marvelli da 400 posti ognuno. Su quest’ultimo, ha anticipato la Frisoni, ci sarebbe anche l’interesse di alcuni operatori privati a contribuire. Non si è accennato alle tempistiche di realizzazione. L’amministrazione, ha aggiunto, ha chiesto poi un finanziamento al ministero delle Infrastrutture e Mobilità per cinque parcheggi di attestamento in corrispondenza di alcune fermate del Metromare: Kennedy, Pascoli, Toscanini, Rivazzurra e Cavalieri Vittorio Veneto a Miramare. Complessivamente, ha spiegato l’assessora, si tratta di circa 1.400 posti. Si lavora anche per un parcheggio in corrispondenza anche della fermata Marebello, in accordo con l’attuatore del piano particolareggiato che insiste su quelle aree. Una risposta al problema della sosta dovrebbe poi arrivare anche dai privati che gestiscono le strutture ricettive e dai comitati turistici. Questo per quanto riguarda la progettualità futura. Ma con la stagione alle porte, l’amministrazione sta cercando anche di ovviare alle prevedibili (e attese) criticità: dopo gli 86 posti a raso ricavati lo scorso anno su piazzale Fellini, già dopo Pasqua ne saranno ricavati altri 80 in piazza Marvelli con un ampio spazio anche per i motorini. I lavori non sono partiti prima – ha spiegato l’assessora – perché l’area della piazza era usata per l’accantieramento di mezzi e materiali nell’ambito dell’intervento sul Parco del Mare. L’intervento per i posti auto sarà comunque molto rapido. La Frisoni ha detto anche che c’è una interlocuzione in corso con i privati per ricavare 45 posti auto da un area su via Pisano. Ci sono poi i 100 posti auto che l’amministrazione ricaverà dall’area della ex questura di via Bassi che saranno messi a disposizione delle strutture ricettive. L’amministrazione sta anche lavorando per realizzare un’area di attestamento da 150/200 posti, la cui ubicazione deve essere definita nell’ambito dei lavori che partiranno sulla SS16. In questo caso il collegamento col mare sarà garantito da navette. Già da Pasqua ripartirà poi il servizio Shuttle Mare gratuito. 

I dettagli sul la sosta in fascia turistica (nota comune di Rimini)

> Le novità in vista dell’estate

Per la prossima estate sono previste le seguenti novità:

Nella zona di piazza Marvelli verranno realizzati circa 80 parcheggi e un ampio spazio destinato alla sosta di moto e scooter. L’intervento prevede il rifacimento della segnaletica e altri interventi poco impattanti che partiranno a breve e saranno terminati dopo Pasqua.

L’amministrazione è poi al lavoro per sbloccare un’area privata di via Parisano per trovare la disponibilità di 45 posti auto. Il Comune sta dialogando con la proprietà, l’area di sosta potrebbe essere aperta a tutti o dedicata solamente alle attività ricettive.

Altra novità pronta per l’estate riguarda la messa a diposizione di circa 100 posti auto nella zona della ‘nuova questura’ da destinare agli hotel. Verrà infatti attrezzato un parcheggio attraverso un intervenire di recinzione, illuminazione e ripristino per mettere a disposizione degli hotel questa area di parcheggio in accordo con le strutture alberghiere che ne faranno richiesta, un po’ come avviene per il parcheggio Chiabrera che vede parcheggi in gran parte utilizzati dagli hotel.

Infine, il Comune è al lavoro per verificare la possibilità di allestire altre aree temporanee dedicate al Park and Ride, dove attivare politiche di interscambio con navette e servizi verso il mare.

Il tema della sosta è integrato al tema dell’accessibilità pubblica, da Pasqua come annunciato tornerà il servizio gratuito Shuttlemare, che collega la spiaggia di Rimini con la zona a monte della ferrovia. Comune di Rimini e Start Romagna sono al lavoro per la configurazione del servizio di trasporto a chiamata che sarà attivo già da Pasqua e per i successivi weekend, per poi partire stabilmente tutti i giorni e garantire il servizio durante tutto il periodo estivo. Lo scorso anno furono tantissime le persone che scelsero di spostarsi dalla città al mare rinunciando all’auto, in maniera comoda, sicura ed ecologica, quest’anno il servizio verrà esteso sin dalla primavera.

Nella fascia turistica della zona nord l’amministrazione comunale è al lavoro per attivare anche per la prossima estate, con nuove modalità più flessibili, il parcheggio Zambianchi, in fondo a via Grazia Verenin, a Viserbella, che dispone di 200 posti auto, oltre a implementare la dotazione di sosta a Viserba sia in corrispondenza delle scuole (dove sono in arrivo 100 posti auto), sia in aree limitrofe. È stato messo in disponibilità dei comitati turistici anche l’area di sosta in Fiera per attivare servizi di sosta e navetta dedicati agli hotel.

> La pianificazione

Come già annunciato, a breve verrà illustrata una proposta più ampia di pianificazione complessiva della sosta pubblica della zona mare da Torre Pedrera a Miramare che l’amministrazione sta portando avanti.

La zona sud, nel suo assetto finale, prevede la realizzazione di due parcheggi interrati, in Piazzale Fellini e Piazza Marvelli di circa 400 posti ciascuno, più cinque parcheggi di interscambio con il Metromare: Kennedy, Pascoli, Toscanini/Chiabrera, Rivazzurra e Miramare Cavalieri di Vittorio Veneto per un numero complessivo di 1400 posti auto e rispetto alla quale è stata avanzata una richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità. L’amministrazione è al lavoro per dotarsi di un parcheggio in corrispondenza anche della fermata Marebello, in accordo con l’attuatore del piano particolareggiato che insiste su quelle aree.

L’interrogazione di Andrea Pari (Lega)

“La mancanza di parcheggi in zona mare è una reale emergenza, la Giunta informi il consiglio e i cittadini” – Così esordisce il consigliere comunale Pari della Lega
“La stagione estiva 2021 ha mostrato le prime grandi difficoltà legate al fatto che la pedonalizzazione di una parte, già allora cospicua, del lungomare non ha conseguito alla disponibilità di un numero congruo e coerente di parcheggi” – continua Pari –. “Il progetto del parco del mare va concretizzandosi, in particolare con la recente partenza della tranche di lavori da piazzale Kennedy alla zona di Bellariva, la stagione si avvicina e ancora cittadini e operatori turistici non hanno alcuna notizia dall’amministrazione”
“Il sindaco, nella sua relazione iniziale al consiglio comunale tematico sul turismo del 10 febbraio scorso, ha dichiarato che i parcheggi a servizio della zona mare sono all’ordine del giorno dell’amministrazione, tale attenzione dell’amministrazione appare in forte e colpevole ritardo rispetto alla chiusura del lungomare, recando con sé quindi un ben misero conforto per cittadini e operatori” – ricorda il consigliere del Carroccio.
“Per questo ho depositato una interrogazione, che discuterò in consiglio comunale, per chiedere al sindaco e alla Giunta un cronoprogramma preciso con l’ubicazione, il numero dei parcheggi previsti e la strategia che la Giunta intende mettere in campo per evitare i forti e ad oggi inevitabili, disagi legati alla grave mancanza di posti auto nella zona turistica”. Conclude Pari