Indietro
menu
incontro con morolli

Sindacati: contro le infiltrazioni mafiose gestire bene gli appalti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 gen 2022 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quello dell’Emilia Romagna è un distretto di mafia”. Non ha usato mezzi termini la reggente della Procura Generale di Bologna Lucia Musti intervenendo all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Corte d’Appello. Considerazioni che spingono le Organizzazioni Sindacali riminesi a rilanciare la qualità del lavoro, come strumento di contrasto fondamentale contro le infiltrazioni mafiose. Ieri i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL hanno incontrato l’assessore comunale di Rimini ai Lavori Pubblici Mattia Morolli, per un confronto proprio su questi temi. Un incontro è stato chiesto anche al presidente della provincia visto che il protocollo sulla legalità firmato nel 2013 è scaduto da più di 5 anni.

Siamo – scrivono i sindacati – in un momento cruciale per il rilancio della nostra economia sulla quale sono in previsione finanziamenti pubblici molto importanti legati al PNRR ma non solo. Il Comune di Rimini di recente ha ufficializzato la lunga lista di finanziamenti, dell’ordine di decine e decine di milioni, per interventi di rigenerazione urbana e per la costruzione di infrastrutture di grande rilievo. Questa enorme massa di denari fa sì che gli appalti di lavori pubblici più che in passato rappresentino una parte considerevole dell’economia e rende ancora più stringente la necessità di regole per la definizione dei bandi di gara. Fondamentale a questo proposito è il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa contro la regola del massimo ribasso per garantire la più alta qualità e sicurezza nei lavori che vengono affidati e nei servizi erogati e la massima tutela del lavoro.

Il principio è contenuto nel Protocollo firmato tra le Organizzazioni Sindacali e il Comune di Santarcangelo, nei Protocolli d’intesa firmati con il Comune di Rimini per il Parco del Mare e con il Comune di Cattolica per il Water Front.

Il 23 dicembre scorso in materia di legalità e appalti le Organizzazioni Sindacali dell’Emilia Romagna hanno siglato un Protocollo con la Regione dove è scritto che le importanti risorse derivanti dalla nuova programmazione dei Fondi Strutturali Europe devono essere governate in maniera condivisa, efficace ed attenta affinché si respinga ogni tentativo di infiltrazione mafiosa.