Indietro
sabato 28 maggio 2022
menu
Com. Naz. Sammarinese Fair Play

Nasce il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin. Presidente Venturini

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 dic 2021 10:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sotto l’albero di Natale di questo straordinario ed eccezionale anno per lo Sport sammarinese, il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) trova la nascita del Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin (CSPC), facente parte della SEZIONE del CNSFP, costituitosi nella Repubblica di San Marino e che avrà come propria data di fondazione il giorno di sabato 1 gennaio 2022, coincidente con la data di nascita di Pierre de Coubertin (Parigi, 1 gennaio 1863) nella ricorrenza del 149° anniversario.

La prima Assemblea costitutiva dei fondatori ha deliberato di assegnare i seguenti ruoli: Presidente Riccardo Venturini, Vice Presidente Alberto Rino Chezzi, Segretario Diego Renzi, Addetto Stampa Marianna Giannoni; Gian Battista Silvagni, Maria Rita Morganti, Vladimiro Renzi, Roberto Boccalatte, Axel Gabriel Paderni membri del Consiglio Direttivo.

Il CSPC ha già provveduto ad inviare alla Segreteria Generale del Comitato Internazionale Pierre de Coubertin con sede a Losanna in Svizzera la documentazione richiesta per il riconoscimento ufficiale secondo le modalità dello Statuto di Comité International Pierre de Coubertin (CIPC) – International Pierre de Coubertin Committee (IPCC).

Il Comitato Internazionale Pierre de Coubertin è stato fondato il 19 gennaio 1974 a Losanna, in Svizzera, la capitale olimpica, ed è presieduto dal Prof. Dr. Stephan Wassong, il Segretario Generale è Elvira Ramini, il CIPC è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dall’UNESCO e attraverso i vari Comitati riconosciuti e istituiti in diversi Paesi, diffonde i principi e valori educativi nello sport introdotti da Pierre de Coubertin.