Indietro
menu
Al cimitero civico

Martedì la tumulazione di Franco Leoni Lautizi, testimone dell'eccidio di Marzabotto

In foto: Lautizi negli studi di Icaro Tv
Lautizi negli studi di Icaro Tv
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 dic 2021 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà martedì 14 dicembre 2021, alle 10,30, presso il Cimitero monumentale e civico di Rimini, la cerimonia di tumulazione delle ceneri di Franco Leoni Lautizi, testimone della strage di Marzabotto. Previsti gli interventi della Vice Sindaco del Comune di Rimini Chiara Bellini, del Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza, del Vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi, del Vice Presidente Nazionale Michele Corcio e del Segretario Generale Roberto Serio dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), del Dirigente Scolastico dell’ IC Alighieri di Rimini Emanuele Pirrottina.

Saranno inoltre letti dalla Presidente Regionale ANVCG Emilia-Romagna e Presidente della Sezione provinciale di Rimini Marialuisa Cenci i messaggi arrivati dalla Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna Emma Petitti, dell’Ambasciatore di Germania in Italia Viktor Elbling e del suo Capo Ufficio Culturale Annette Walter che per sopraggiunti impegni istituzionali non potranno intervenire.


La figura di Franco Lautizi:

Franco Leoni Lautizi aveva sei anni quando nell’autunno del 1944 vide morire davanti a sé la nonna e la madre incinta, che era riuscita salvarlo proteggendolo col proprio corpo dai nazisti che in quei giorni sterminarono i civili nelle montagne sull’Appennino bolognese.

Lui stesso rimase ferito dalle mitragliate tedesche, ma riuscì a sopravvivere miracolosamente. Come Consigliere dell’Associazione ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) – Sezione provinciale di Rimini ha incontrato negli anni migliaia di studenti e cittadini per raccontare la sua storia e portare il suo messaggio di pace e di speranza.

Tra i suoi ultimi incontri pubblici il 10 febbraio 2020 ha partecipato all’Arsenale della Pace di Torino alla Terza Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo dialogando con giovani e adulti sul tema “E’ tempo di pace”.

La sua storia ha ispirato il film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà” (Italia 2009), il cd “La vita in un cammino”, un racconto dello scrittore Rodolfo Tabasso (2020) e il libro autobiografico “Ti racconto Marzabotto” di Daniele Susini (ed. De-Agostini 2022). In memoria del sacrificio della mamma per proteggerlo ha scritto la poesia “Mia Madre” affissa dal Comune di Marzabotto all’inizio del sentiero della memoria di Cà Dorino, che porta al rifugio di Monte Sole.

Le spoglie di Franco Leoni Lautizi, improvvisamente scomparso il 17 aprile 2021, riposeranno nell’ossario-cinerario n.11 Fila – II nel Famedio di ponente al cimitero monumentale e civico di Rimini.

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e la famiglia Leoni Lautizi ringraziano con gratitudine il Comune di Rimini per la preziosa collaborazione nel ricordare un suo concittadino che tanto si è speso per la comunità riminese per diffondere oltre la memoria storica dell’efferatezza della guerra, un potente monito alla non violenza e al perdono.