Indietro
menu
tra teatro e via Poletti

Bosco dei nomi e palazzo del Fulgor. L'inaugurazione con videomapping e visite

In foto: Il Bosco dei Nomi, Piazza Malatesta©Riccardo Gallini /GRPhoto
Il Bosco dei Nomi, Piazza Malatesta©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 dic 2021 16:12 ~ ultimo agg. 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 12 dicembre giunge a compimento il percorso che consegna alla città il nuovo polo museale diffuso ispirato all’immaginario del cineasta riminese con l’apertura del Palazzo settecentesco del Fulgor e il completamento dello spazio rievocativo della “campagna felliniana” in piazza Malatesta.

Una doppia apertura che vedrà completato il riallestimento su tre piani dell’area museale nell’edificio del Palazzo Valloni, dove a piano terra ha sede il cinema immortalato in Amarcord e, contestualmente, lo spazio del “bosco dei nomi” ideato da Tonino Guerra, che interessa l’area compresa tra Teatro Galli e Via Poletti in piazza Malatesta.

Con questa inaugurazione trova così compimento il progetto del polo museale diffuso dedicato a Federico Fellini, dopo l’apertura lo scorso 19 agosto delle sale di Castel Sismondo.

ll bosco dei nomi è un insieme di fiori di pietra illuminato da tre lanterne in ferro battuto e vetro dedicate allo scrittore russo Lev Tolstoj, su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema, amici di Tonino Guerra, tra cui Giulietta Masina e Federico Fellini.

Un’installazione artistica e luminosa al centro di un intervento sul verde con alberi e vegetazione bassa che va a completare la riqualificazione di piazza Malatesta.

Per accompagnare questa importante apertura il 12 dicembre a partire dalle ore 17,30 ci sarà uno spettacolo di videomapping in piazza Malatesta mentre alle ore 18.00 inizieranno le visite guidate gratuite al Palazzo del Fulgor fino alle ore 23.00, che poi proseguiranno lunedì 13 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (prenotazione obbligatoria su bosco).