Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Pole Dance

Argento per la riminese Claudia Dipilato ai mondiali di Pole Art

In foto: Claudia Dipilato nel brano “Sully”
Claudia Dipilato nel brano “Sully”
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 dic 2021 09:56 ~ ultimo agg. 10:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si conclude con un argento mondiale la strepitosa stagione agonistica 2021 di Claudia Dipilato. Impegnata nella rassegna internazionale organizzata dalla POSA (Pole Sports & Arts World Federation) nella specialità Pole Art, tenutasi domenica 12 dicembre al PalaDozza di Bologna, la forte pole dancer riminese ha conquistato il secondo posto nella categoria Master +40 Woman Competitives.

L’obiettivo era la vittoria ma Claudia esce comunque molto soddisfatta da questo mondiale. “Sono molto felice. – Afferma convinta la Dipilato. – Con questa routine, “Sully”, ho conquistato tre ori e adesso un argento. Ho vinto gli Italiani Pole Sport 2020, il Pole Art di Torino 2021 e, la scorsa settimana, il mondiale di Pole Sport, per il quale era stata pensata. Domenica 12 mi ha regalato un argento mondiale. Direi che può andare in pensione dopo aver fatto ampiamente il suo dovere e avermi permesso di raggiungere un punteggio altissimo, che mai mi sarei aspettata, in questa competizione artistica di così grande livello”.

La vittoria è comunque sfuggita per un pelo. Claudia è stata al primo posto fino all’ultima esibizione, quella di Laura Vigna, un’altra atleta italiana. Ha chiuso a 192,375 punti e la Vigna a 194,250. Una differenza di 1,875 punti. Un niente. Per la giuria, meglio la riminese nell’esecuzione (70 punti contro 66); più brava l’avversaria nell’espressione artistica (75,875 a 79,500) e nella tecnica (46,500 a 48,750). “Laura è salita sul palo per ultima e ho capito subito saremmo state vicine nel punteggio – racconta la Dipilato. – Lei portava un brano senz’altro più adatto ad una gara di Pole Art, l’ha eseguito benissimo e ha vinto meritatamente”. Il bronzo è andato alla ceca Alexandra Kalousova con 186,250 punti complessivi.

Ora per la campionessa riminese si prospetta un periodo di riposo. “Il prossimo anno è tutto da scrivere. Devo ancora decidere a quali gare partecipare e non escluderei delle sorprese…”.