Indietro
menu
Iniziativa Scout

60 nuovi alberi in arrivo a Saludecio

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 3 Dic 2021 16:04 ~ ultimo agg. 6 Dic 16:53
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Domenica 5 dicembre 2021 a Saludecio, località Monte del Prete Basso, il Coordinamento G.A.R.D.A. e A.G.E.S.C.I. Gruppi scout Alta Valle del Conca 1 e Morciano 1, daranno il via per la prima volta, nella parte sud della provincia di Rimini alla messa a dimora di 60 piante di 11 specie differenti, tra alto fusto e arbustive quali: Farnia, Frassino, Platano, Rhamnus, Nocciolo, Prugnolo, Fusaggine, Bogolaro, Acero Montano, Melo Selvatico, Ciliegio Selvatico.

Questa operazione di Saludecio, è una esperienza educativa pilota che coinvolge una cinquantina di volontari tra adulti, ragazzi/e e bambini/e, nata dall’incontro tra l’offerta di un terreno di 3000 mq circa di proprietà privata ed i volontari.

Gli scout Pionieri dell’iniziativa romagnola, supportano una impresa che ormai sta crescendo in tutta Italia grazie al coordinamento G.A.R.D.A.; l’acronimo di Gruppi e Associazioni Riunite a Difesa dell’Ambiente, sostiene un progetto trasversale lanciato in tempo pre-covid e che riguarda una call to action per piantare gli alberi rivolta a tutti: cittadini e associazioni.

Obiettivo festeggiare quante più piante sono state messe a dimora durante la giornata nazionale degli alberi, che anche quest’anno è caduta il 21 novembre.

L’iniziativa si applica sia ad aree comunali, previa autorizzazione, sia a terreni e giardini privati e l’associazione Garda fornisce informazioni e supporto pratico agli interessati. Molti i Comuni che hanno già aderito. Ed è bello sapere che anche all’estero sono stati stimolati e seguono questa proposta green. L’elenco è provvisorio e viene aggiornato man mano che pervengono nuove adesioni.

Ispirati da “l’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, i nostri ragazzi/e ci invitano a seguire insieme l’esempio, perchè “…quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future.

Altre notizie
di Redazione
di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini