Indietro
menu
Anche contro spaccio

10 nuove telecamere "intelligenti" per il centro di Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 dic 2021 15:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del progetto “Centro Sicurezza”, sono in arrivo 10 nuove telecamere intelligenti nel centro storico del Comune di Rimini. Si aggiungeranno alle 14 già previste dal progetto “Street Tutor” e saranno messe a disposizione anche dell’Ufficio territoriale del governo e di tutte le altre Forze dell’Ordine. I nuovi occhi elettronici si apriranno anche in zone sensibili come parchi e area portuale.
Si tratta di nuove tecnologie di monitoraggio (dotate di Optical Character Reading) in grado di registrare il transito della totalità dei veicoli – con lettura della targa – ed evidenziare in tempo reale il passaggio di un mezzo segnalato o rubato. Il sistema comunque non prevede l’utilizzo per scopi sanzionatori remoti.

Le nuove installazioni riguarderanno dai 6 ai 10 varchi che saranno definiti tra Piazzale Cesare Battisti, Via dei Mille, il ponte pedonale via Roma, Via Ravegnani, Via Graziani e Porta Galliana. Il costo totale del progetto è di 86 mila euro e sarà finanziato interamente dal Ministero dell’Interno in due fasi progettuali a partire dal 2022.

Il sistema si integrerà a quello denominato “Street Tutor”, già presentato dalla Polizia Locale, che mette in campo un’implementazione dei sistemi di video sorveglianza del territorio con 14 videocamere, di cui 10 “OCR” (dello stesso tipo previste del progetto del “Centro Sicurezza”) e 4 dotate di multi ottica (che consentono una ripresa a 360 gradi). Saranno collocate nella zona dell’invaso del Ponte di Tiberio, ai varchi di accesso, alle aree di rilevanza storico-ambientale del comune. Quest’ultimo progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Ad oggi con il sistema di video sorveglianza tradizionale sono attive sul territorio comunale oltre 150 telecamere.