Indietro
menu
Il fondo nazionale

Parcheggi interrati e soppressione passaggi a livello. Rimini chiede fondi per progetti

In foto: un passaggio a livello a Torre Pedrera
un passaggio a livello a Torre Pedrera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 ott 2021 13:09 ~ ultimo agg. 19:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di Rimini ha presentato formale proposta per accedere al finanziamento statale già assegnato al Comune di Rimini attraverso il “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese”, previsto dal DM delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile del 19 maggio 2021.   

Il Comune di Rimini risulta beneficiario complessivamente di circa 721mila euro, destinati alla predisposizione di progetti di fattibilità o project review di opere coerenti con le politiche di pianificazione strategica e in attuazione del PNRR per i progetti attinenti mobilità e trasporti. Sulla base degli obiettivi definiti dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), l’Amministrazione comunale ha deciso di proporre quattro progetti.   

Nel dettaglio, l’Amministrazione ha sottoposto al vaglio del ministero il progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del sistema di mobilità e sosta di Rimini nord. Studi volti in particolare ad accompagnare l’intervento di soppressione dei passaggi a livello previsto da Rfi. Il progetto, del valore complessivo di circa 501mila euro, è destinato a integrarsi con il programma di riqualificazione urbana e viaria in fase avanzata nel quadrante nord della città.   

Altro progetto, quello per la realizzazione del parcheggio interrato in piazzale Marvelli (100mila euro), nell’ambito del Parco del Mare sud in corso di attuazione.  

Tra i progetti presentati anche la realizzazione del collegamento ciclabile tra Villaggio San Martino e Ghetto Tombanuova (importo stimato 20.000 euro), che rappresenta il prolungamento del percorso inaugurato nel giugno 2020 per unire la zona al centro città.  Alle opere strutturali candidate al finanziamento si affianca infine un progetto legato alla pianificazione, attraverso il potenziamento e aggiornamento del monitoraggio della base dati del PUMS, per un importo stimato pari a 100mila euro.